Principale Come 3 modi per controllare il supporto dell'aggregazione del gestore su Android e iPhone

3 modi per controllare il supporto dell'aggregazione del gestore su Android e iPhone

Carrier Aggregation negli smartphone aiuta a offrire una maggiore larghezza di banda e velocità dei dati più elevate combinando diverse bande di rete. Di solito è presente sulla maggior parte dei moderni smartphone di fascia media e alta e potrebbe essere un problema per le persone che acquistano uno smartphone. In questo articolo, diamo un'occhiata ad alcuni modi rapidi per controlla se il tuo telefono supporta l'aggregazione dell'operatore per Android e ios .

Correlati | Controlla la qualità del segnale di rete del telefono su Android e iPhone

Come verificare se il tuo telefono supporta l'aggregazione dell'operatore

Sommario

come creare un film con google foto

Aggregazione dell'operatore telefonico

Il telefono utilizza bande diverse, ovvero una gamma di frequenze, per comunicare con le torri cellulari. In precedenza, i telefoni potevano connettersi solo a una banda alla volta, causando velocità dei dati lente anche con un'elevata potenza del segnale di rete. Tuttavia, le cose sono cambiate con l'introduzione di Carrier Aggregation.

Per i principianti, Carrier Aggregation (CA) è una tecnologia che combina più bande di frequenza. Consente di combinare due o più portanti LTE in un unico canale dati per aumentare la capacità della rete. Questo aiuta a offrire una migliore connettività di rete e velocità dei dati.

In 4G, l'aggregazione di portanti viene adottata come parte di LTE-Advanced per aggregare un massimo di cinque portanti componenti di 1,4, 3, 5, 10, 15 o 20 MHz per aumentare la larghezza di banda. I telefoni con LTE-Advanced possono raggiungere una larghezza di banda aggregata massima di 100 MHz.

Supporto per l'aggregazione del vettore

Se il tuo telefono supporterà l'aggregazione dell'operatore o meno dipende dal tuo telefono e dall'operatore di rete. Le società di telecomunicazioni indiane, tra cui Jio, Airtel e Vodafone Idea, hanno implementato CA nella maggior parte dei suoi circoli. Jio lo ha abilitato su tutte le bande (banda 3, 5 e 40), mentre Airtel lo supporta su Band 3 e 40.

I telefoni alimentati da chipset Qualcomm con modem X5 o successivo hanno il supporto hardware per Carrier Aggregation. Diversi telefoni con chipset Mediatek, Kirin ed Exynos supportano anche l'aggregazione per gli operatori di telecomunicazioni indiani.

Sfortunatamente, nonostante il supporto hardware per CA, alcuni marchi di smartphone potrebbero scegliere di non abilitarlo a livello di software. Ad esempio, diversi telefoni Realme non supportano CA anche se supportano i SoC.

Vantaggi di Carrier Aggregation

  • Velocità dei dati più elevate e coerenti.
  • Ping più basso: evita il micro lag nei giochi online.
  • Riduci il buffering durante lo streaming di video di alta qualità.
  • Evita il consumo eccessivo della batteria causato da problemi di buffering e oscillazione della rete.

Controlla il supporto per l'aggregazione dell'operatore sui telefoni Android

1. Attraverso la barra di stato e le impostazioni

Supporto per l'aggregazione dell'operatore su Android

Se in un dato momento stai utilizzando attivamente l'aggregazione dell'operatore, l'icona 4G o LTE sulla barra di stato cambierà in 4G +, LTE + o LTE-A, indicando la rete LTE-Advanced. Tuttavia, la funzione deve essere abilitata manualmente nelle impostazioni.

Per verificarlo, apri Impostazioni sul tuo telefono Android. Qui, utilizza la barra di ricerca in alto per cercare 'Carrier Aggregation' o 'LTE Carrier Aggregation'. L'opzione è solitamente presente in Impostazioni della rete mobile , Impostazioni di sistema , o Opzioni sviluppatore .

Abilita l'aggregazione dell'operatore sul telefono Android

Nota: Carrier Aggregation funzionerà solo se il tuo operatore di rete lo supporta.

come eliminare la tua immagine gmail

2. Ricerca su Internet

Le aziende di smartphone di solito menzionano la Carrier Aggregation nel loro foglio delle specifiche. Tuttavia, se non ti sembra di trovarlo sul sito web del produttore, una semplice ricerca su Google probabilmente chiarirà la confusione.

Se non vedi alcun lead utile e allo stesso tempo non riesci a trovare la funzione LTE o Carrier Aggregation nelle impostazioni, il telefono probabilmente non la supporta in primo luogo. Tuttavia, c'è un altro modo per trovarlo, indicato di seguito.

3. Utilizzo di NetMonster

L'app NetMonster offre un altro modo per verificare se il tuo telefono Android supporta o meno Carrier Aggregation. Puoi controllare lo stesso come segue:

Controlla il supporto per l'aggregazione dell'operatore sul telefono

  1. Installa il file NetMonster app sul telefono da Google Play Store.
  2. Apri l'app e consenti le autorizzazioni necessarie.
  3. In alto, vedrai le bande che il tuo telefono sta attualmente utilizzando.
  4. Se tu vedi ' LTE-A ,' seguito da più bande con un segno '+' , il tuo telefono sta attualmente utilizzando Carrier Aggregation per aggregare diverse bande insieme.

Se mostra LTE e solo una singola banda, quindi ci possono essere tre possibili ragioni: o il tuo telefono non supporta l'aggregazione dell'operatore OPPURE l'operatore non l'ha abilitato per la tua area OPPURE la banda di rete supportata dall'aggregazione non è disponibile nella tua posizione.

Controlla il supporto per l'aggregazione dell'operatore su iPhone (iOS)

Tutti gli iPhone che iniziano con iPhone 6s (inclusi iPhone 6s, iPhone 6s Plus, iPhone 7, iPhone 7 Plus, iPhone 8, iPhone 8 Plus, iPhone X, iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR, iPhone serie 11 e iPhone 12- serie) supportano l'aggregazione del vettore.

Tuttavia, a differenza di Android, non è possibile verificare se l'aggregazione del vettore viene utilizzata attivamente su iPhone tramite la barra delle notifiche o un'app di terze parti. Invece, puoi verificarlo nel menu del test sul campo.

Utilizzo del menu Test sul campo

  1. Apri l'app Dialer sul tuo iPhone.
  2. Comporre * 3001 # 12345 # * e premere il pulsante Chiama. Entrerai in modalità Field Test.
  3. Qui, fai clic su Icona dell'elenco a destra.
  4. Scorri verso il basso e fai clic su Servire le informazioni sulla cella sotto LTE.
  5. Qui, l ''indicatore della banda di frequenza' mostra la banda principale utilizzata dal telefono.
  6. Quindi, torna indietro e fai clic su Stato CA.
  7. Se vedi più di un portante componente, come portante componente 0, portante componente 1 e così via, il tuo iPhone sta attualmente utilizzando l'aggregazione portante.

Il valore indice 1 indica che questo è il primo operatore aggiuntivo (noto anche come elemento portante componente) utilizzato dal tuo iPhone insieme al gestore principale mostrato sopra. Allo stesso tempo, dl_rf_band con valore 3 (diciamo) indica che il tuo iPhone utilizza anche la banda LTE 3 oltre alla banda 28.

Avvolgendo

Questi erano alcuni modi rapidi per verificare il supporto di Carrier Aggregation sul tuo dispositivo Android o iPhone. Fammi sapere se il tuo telefono supporta CA nei commenti qui sotto. Inoltre, condividi se noti differenze di velocità o di connettività complessiva quando il telefono è connesso a 4G + o LTE +. Restate sintonizzati per altri articoli simili.

rimuovi altri dispositivi dall'account google

Inoltre, leggi- Che cos'è GLONASS e in che modo è diverso dal GPS?

Puoi anche seguirci per notizie tecniche istantanee su Google News o per consigli e suggerimenti, recensioni di smartphone e gadget, iscriviti GadgetsToUse Telegram Group o per gli ultimi video di revisione iscriviti GadgetToUtilizzare il canale Youtube.

Commenti di Facebook

Alcuni altri suggerimenti e trucchi utili per te

4 modi rapidi per scansionare qualsiasi codice QR sul tuo telefono Android 10 modi per risolvere il crash di Instagram su Android e iOS 3 modi per nascondere le schede in Google Chrome Modi per controllare il tuo telefono OPPO con gesti e movimenti dell'aria

Il Più Leggibile