Principale Come 4 modi per verificare se una chiamata è spam o frode

4 modi per verificare se una chiamata è spam o frode

Siamo onesti, a nessuno piace ricevere chiamate spam a meno che tu non voglia mettere alla prova la tua pazienza. Mentre la maggior parte di queste chiamate sono promozionali, alcune potrebbero essere utilizzate per svolgere attività nefaste come frode finanziaria . Quindi, se potessi identificarli prima di cadere nella loro trappola? Diamo uno sguardo dettagliato ai metodi per verificare se una chiamata è spam o frode in questo spiegatore. Inoltre, puoi imparare a farlo individuare annunci falsi e truffe su Instagram.

Come verificare se una chiamata è spam o frode?

Sommario

Oltretutto abilitando Non disturbare sul tuo telefono, alcune chiamate spam potrebbero ancora arrivare rappresentando una minaccia per la tua sicurezza. Ma non preoccuparti perché puoi essere un passo avanti a loro identificando in anticipo le loro chiamate. Detto questo, diamo un'occhiata a quattro semplici metodi per verificare se una chiamata è uno spam o una frode.

Usa il software di blocco ID chiamante e spam come Truecaller

Il modo più semplice per identificare le chiamate spam è tramite ID chiamante e app di blocco dello spam come Truecaller che forniscono informazioni affidabili sulle chiamate in arrivo. Aiuta anche a identificare una chiamata fraudolenta o spam prima ancora che la raccolgano. Ecco come puoi utilizzare questa app a tuo vantaggio:

1. Installa il App Truecaller ( Androide , iOS ) e fornire le autorizzazioni necessarie.

Due. Quindi, tocca il icona a tre punti nell'angolo in alto a destra e vai a Impostazioni opzione.


3. Infine, tocca ID chiamante e premere il Pulsante Abilita per fornire le autorizzazioni app necessarie per gli avvisi di chiamata in arrivo.

come scaricare immagini su android da google

Questo è tutto. Truecaller utilizza il suo database collaborato da milioni di utenti in tutto il mondo per identificare, etichettare e avvisare automaticamente di una chiamata spam o fraudolenta. Se ricevi un errore ID chiamante disabilitato, leggi la guida a correggere l'errore di notifica disabilitato dell'ID chiamante .

Passa a Google Dialer per controllare le chiamate spam o fraudolente

Simile a Truecaller, Google ti consente anche di controllare e identificare le chiamate in arrivo con il suo App Telefono Google . Utilizzando questa app, puoi attivare l'ID chiamante e la funzione di identificazione dello spam per utilizzare il database globale di Google per controllare lo spam e le chiamate fraudolente. Segui questi semplici passaggi per utilizzare questa app:

1. Installa il App Telefono Google sul tuo telefono.

Due. Quindi, tocca il icona a tre punti nell'angolo in alto a destra per aprire il dialer impostazioni .


3. Inoltre, tocca ID chiamante e spam .

Quattro. Infine, accendere tutti e tre gli interruttori per, ID chiamante e spam, per consentire a Google Dialer di filtrare e mostrare informazioni utili quando arriva una chiamata.


Ispeziona i dettagli della chiamata in arrivo per verificare se una chiamata è spam o frode

Oltre agli indicatori comuni, puoi ispezionare i dettagli della chiamata in arrivo per verificare se si tratta di spam o di una chiamata fraudolenta. Se il numero della chiamata in entrata contiene un prefisso internazionale sconosciuto , è molto probabile che si tratti di una truffa o di una frode. Vai all'elenco di prefissi nazionali per identificarli. Allo stesso modo, evita di rispondere ad altre chiamate internazionali sul tuo telefono per evitare di essere ingannato o truffato.

screen recorder windows gratis senza filigrana

Indicatori comuni per identificare le chiamate spam

Il metodo più semplice per identificare una chiamata spam è cercare gli indicatori comuni. Se la persona che ti parla si avvicina a uno di questi indicatori, devi bloccarli immediatamente.

  Controlla la chiamata spam fraudolenta

Vince il falso concorso

Questa è la frode più comune che depreda le persone in tutto il mondo. Il chiamante ti informerà che hai ha vinto un concorso, una lotteria, un cesto regalo , ecc., e devi inviare un piccolo importo come spese di spedizione/spese di elaborazione per farti consegnare il prodotto/la lotteria. Di conseguenza, potrebbero anche chiederti i tuoi dati bancari o Indirizzo UPI per inviare una richiesta di incasso di denaro. Evitali bloccando e rifiutando qualsiasi richiesta che potresti ricevere sul tuo telefono.

Frodi bancarie

La frode bancaria è un'altra truffa comune in cui il truffatore ti chiederà direttamente il tuo Dettagli della carta di credito/debito, codici di sicurezza o conto bancario dettagli per ingannarti. Una volta fornito, ti chiederanno il codice OTP ricevuto sul telefono per carpire i tuoi preziosi risparmi. Non condividere alcun tipo di informazione relativa alla carta e OTP con nessuno durante le chiamate.

il mio telefono Android non aggiorna le app

Chiamate di marchi promozionali

Queste chiamate sono generalmente innocue ma consumano molto del tuo tempo prezioso mentre ascolti i dettagli completi del prodotto/servizio. Un altro aspetto negativo è che il chiamante promozionale potrebbe finire per chiamarti un paio di volte al giorno, il che potrebbe darti sui nervi.

Chiamate false del dipartimento delle imposte sul reddito

Un altro segmento di chiamate fraudolente è legato al dipartimento delle imposte sul reddito in cui il truffatore cerca di rubare il importo del rimborso sul tuo deposito ITR . Evita di rispondere a tali e-mail, SMS o telefonate con le tue informazioni personali o finanziarie.

Truffe del supporto tecnico

Una truffa del supporto tecnico è una frode relativamente nuova in cui il truffatore (che afferma di appartenere a un team di supporto tecnico) richiede di installare un app di terze parti (app di monitoraggio) che monitora segretamente gli input del tuo telefono per rubare dati preziosi. Per proteggerti da loro, evita di installare app di terze parti sul tuo dispositivo, in particolare quelle provenienti da siti Web o fonti sconosciute.

Suggerimento bonus: blocca le chiamate spam su Airtel, Vodafone-Idea e Jio

Sei stanco di ricevere chiamate spam promozionali dai gestori di rete indiani? Non preoccuparti, segui la nostra spiegazione dettagliata sul blocco delle chiamate spam su Airtel, Vodafone-Idea e Jio per risolverlo.

Domande frequenti

D: Come verificare se il mio numero è spam?

UN: Puoi utilizzare app di identificazione del chiamante di terze parti come Truecaller per verificare se il tuo numero di telefono è contrassegnato come spam.

D: La chiamata spam è pericolosa?

UN: Sebbene la maggior parte di loro sia solitamente innocua con i robot che parlano dall'altra parte, alcune chiamate spam potrebbero essere estremamente pericolose ingannandoti con i tuoi preziosi soldi e informazioni.

D: Come posso segnalare una frode o una truffa online?

UN: In caso di frode finanziaria informatica, puoi segnalarla al portale ufficiale della criminalità informatica del tuo paese. Vai al Portale della criminalità informatica e Sito Web sulla criminalità informatica per la segnalazione di frodi e truffe online rispettivamente in India e negli Stati Uniti.

Concludendo: Garantisci la tua sicurezza digitale

Ci auguriamo che tu abbia imparato con successo a controllare lo spam e le chiamate fraudolente sul tuo telefono utilizzando i metodi sopra elencati. Se questa guida ti ha aiutato a garantire la tua sicurezza digitale, premi il pulsante Mi piace e condividila per stare al sicuro in questo mondo digitale. Dai un'occhiata ad altri suggerimenti collegati di seguito e resta sintonizzato per spiegazioni più produttive.

Potresti essere interessato a:

come creare film su google foto

Puoi anche seguirci per notizie tecniche istantanee su Google News o per suggerimenti e trucchi, recensioni di smartphone e gadget, iscriviti beepry.it,

  nv-autore-immagine

Paras Rastogi

Essendo un ardente appassionato di tecnologia, Paras è super appassionato di nuovi gadget e tecnologie fin dall'infanzia. La sua passione lo ha portato a scrivere blog tecnologici che gli consentono di aiutare le persone e semplificare la loro vita digitale. Quando non lavora, puoi trovarlo su Twitter.

Il Più Leggibile