Principale In Primo Piano, Come Fare 6 modi per sapere se un'immagine è stata modificata o photoshoppata

6 modi per sapere se un'immagine è stata modificata o photoshoppata

In questi giorni non possiamo credere a tutto ciò che vediamo online, specialmente sui social media. Internet è pieno di molte immagini 'ritoccate con photoshop' che vengono messe in circolazione per divertirsi oa volte per fuorviare le persone. Fin dalla sua nascita, Photoshop è stato un modo semplice e veloce per modificare le foto e ultimamente ha portato alcune notizie false che circolano in tutto il mondo. Tuttavia, ora ci sono una serie di strumenti e tecniche che rendono facile scoprire se l'immagine viene manipolata. Qui stiamo discutendo sei modi per sapere se un'immagine è stata ritoccata o modificata.

Inoltre, leggi | Rimuovi oggetti indesiderati dalle foto su Android e iPhone

Modi per sapere se un'immagine è stata photoshoppata

Sommario

1. Cerca i dettagli

A volte vediamo un'immagine che semplicemente non sembra corretta? Quindi la prima tecnica per scoprire se un'immagine viene manipolata è semplicemente guardarla. Un'immagine potenzialmente ritoccata potrebbe dirti che c'è qualcosa che non va. Questo potrebbe non essere l'approccio tecnico, ma probabilmente puoi individuare un'immagine falsa guardando un po 'più da vicino.

Google

Cerca sempre i bordi, le pieghe o le superfici dall'aspetto liquido in un'immagine. Se quelli appaiono un po 'distorti che altrimenti dovrebbero essere solidi, l'immagine viene sicuramente modificata.

2. Verificare la presenza di segni di Pixelation

Google

La modifica di una foto spesso causa la distorsione digitale sotto forma di pixel o colorazione imperfetta. Questi possono essere buoni segni dell'autenticità di una foto. Quando un'immagine è grande, è difficile decodificare la distorsione, ma nelle foto di medie e piccole dimensioni, puoi facilmente individuare pixel e punti di distorsione che sono un segno perfetto di un'immagine alterata, soprattutto se la foto è altrimenti chiara.

3. Controlla le ombre

Sappiamo tutti che le ombre delle foto dicono molto, quindi questo vale solo per il photoshopping pessimo. Tuttavia, cercare un'ombra può essere una buona idea e le persone continuano a commettere errori così stupidi durante la modifica delle foto. Ad esempio, a volte, un oggetto non proietta affatto un'ombra e talvolta lo fa in modo sbagliato e le immagini non ce l'hanno.

Inoltre, se si scatta una foto nel pomeriggio, il sole al tramonto proietta un'ombra più lunga di quella che proietta a mezzogiorno. Quindi puoi facilmente fare sport guardando da vicino un'ombra. Tuttavia, questo metodo non può essere così preciso alla luce artificiale.

4. Controllare EXIF ​​e Dati di geolocalizzazione

I dati EXIF ​​sono i metadati di una foto quando viene scattata e archiviata insieme ad essa. Questi dati includono informazioni come obiettivo della fotocamera, apertura, velocità dell'otturatore, ISO, ecc. Inoltre, a volte anche i dati sulla posizione vengono memorizzati in una foto.

Quindi, se conosci un po 'di fotografia, puoi facilmente individuare le immagini false semplicemente guardando i suoi dati EXIF. Ad esempio, se un'immagine viene scattata con un'apertura e una profondità di campo basse, potrebbe esserci uno sfondo sfocato. Allo stesso modo, la bassa velocità dell'otturatore rende sfocati gli oggetti in movimento. Quindi, quando questi parametri non corrispondono, è possibile che l'immagine sia stata modificata.

5. Strumenti di analisi delle foto

Un altro modo per rilevare se un'immagine è stata manipolata o meno è utilizzare gli strumenti di analisi delle foto. Siti web come PhotoForensics, e Immagine modificata? sono strumenti gratuiti e semplici per l'analisi delle foto. Immagine modificata? utilizza le tecniche sopra menzionate, inclusi i dati EXIF, per scoprire aree e colori distorti e mostra i risultati stessi.

FotoForensics

FotoForensics è anche uno strumento simile a Image Edited ?, tuttavia, non mostra un risultato e lascia l'analisi a te. Lo strumento offre un'analisi del livello di errore (ELA) di un'immagine che evidenzia elementi potenzialmente photoshoppati che non possono essere visti ad occhio nudo.

6. Suggerimento bonus: ricerca inversa delle immagini

Quando tutte le tecniche di cui sopra falliscono, perché non chiederlo a Google? Google Image Search ti consente di effettuare una ricerca inversa di immagini sul motore di ricerca per scoprire le istanze della stessa immagine su Internet. Questo mostra anche immagini simili in modo da poter decidere se quella che vedi è alterata o meno.

Leggi la nostra guida dettagliata su Come cercare su Google utilizzando immagini o video .

Le immagini photoshoppate sono divertenti se utilizzate per scopi di intrattenimento, ma a volte è necessario scoprire la vera verità dietro un'immagine per evitare le fake news. Tuttavia, ora sai come capire se un'immagine è stata manipolata, quindi parlane ad altri condividendo questo articolo.

Per ulteriori suggerimenti e trucchi, resta sintonizzato su Gadget To Use!

Commenti di Facebook

Alcuni altri suggerimenti e trucchi utili per te

4 modi rapidi per scansionare qualsiasi codice QR sul tuo telefono Android 10 modi per risolvere il crash di Instagram su Android e iOS 3 modi per nascondere le schede in Google Chrome Modi per controllare il tuo telefono OPPO con gesti e movimenti dell'aria

Il Più Leggibile