
Il governo indiano è nelle fasi finali del lancio di un Gateway di pagamento abilitato per Aadhaar . Ciò consentirà alle persone senza carta di debito / credito o smartphone di andare senza contanti. Avere solo una carta / numero Aadhaar valido e la tua impronta digitale saranno sufficienti per effettuare un pagamento. Per accettare pagamenti, un commerciante deve solo installare il file App Aadhar Pay sul suo smartphone.
come scaricare l'immagine del profilo google
Come funzionerà Aadhaar Pay?
Innanzitutto, i commercianti devono scaricare e installare l'app Aadhaar Pay e registrarsi con un file conto bancario . Quindi, un file Lettore biometrico Aadhaar o lo scanner di impronte digitali deve essere collegato allo smartphone o al tablet. È tutto. Ora il commerciante può accettare pagamenti abilitati per Aadhaar.
Per utilizzare il servizio in arrivo, un consumatore deve collegare il proprio conto bancario con la propria carta Aadhaar. Dopo un attaccamento di successo, un individuo può fare transazioni senza contanti solo con lui / lei Numero di carta di Aadhaar e impronta digitale.
le chiamate in arrivo non vengono visualizzate su Android
Aadhaar Pay Pro
Innanzitutto, parliamo dei vantaggi del nuovo sistema di pagamento.
- Possedere un carta di credito / debito non è necessaria . Chiunque abbia una carta Aadhaar e un conto bancario può effettuare transazioni senza contanti.
- Mercanti non è necessario acquistare costose macchine PoS , necessaria per i pagamenti con carta di credito / debito. Le macchine PoS più economiche costano Rs. 5000, che salgono fino a Rs. 15.000.
- Il governo lo farà non addebitare alcuna commissione di transazione per Aadhaar Paga sia dai clienti che dai commercianti. Per le carte di credito o di debito, i rivenditori devono pagare una commissione di servizio compresa tra lo 0,5 e il 2%. La maggior parte dei consumatori deve anche pagare alla banca una determinata commissione per la carta. I portafogli elettronici o portafogli digitali che sono apparentemente gratuiti ora inizieranno presto a far pagare una certa percentuale per rendersi sostenibili.
- Oltre 1,1 miliardi di titolari di carte Aadhaar potranno trarne vantaggio. Per lo più, la popolazione rurale che raramente possiede carte di credito / debito o utilizza smartphone trarrà enormi benefici da questo nuovo metodo di pagamento.
Aadhaar Pay Cons
Ora, diamo un'occhiata agli svantaggi di Aadhaar Pay.
- I commercianti devono ancora acquistare lettori biometrici Aadhaar . Questi lettori di impronte digitali costano circa Rs. 3000 a Rs. 4000 che è un po 'meno delle macchine PoS.
- C'è un pochi dubbi sulla sicurezza di questo nuovo metodo. Il motivo è che i pagamenti vengono effettuati solo con numeri e impronte digitali Aadhaar. Se qualcuno riesce a memorizzare la tua impronta digitale oa realizzare software per simulare l'input, allora può riuscire a svuotare il tuo account. Tuttavia, questo può essere risolto integrando sistemi di verifica in due passaggi come OTP o PIN / Password o utilizzando il database di scansione della retina di Aadhaar.
- Il il governo non può addebitare alcuna commissione di transazione , ma può facilmente detrarre le tasse subito durante la transazione
- Non vi è alcuna garanzia che il governo manterrà Aadhaar Pay sempre esente da costi di servizio. Il sistema di pagamento può diventare addebitabile una volta che diventa popolare e le persone ne diventano dipendenti.
Conclusione
Francamente, se implementato meticolosamente, Aadhaar Pay ha un grande potenziale. Ha il potenziale per essere rivoluzionario, coprendo ogni cittadino del paese con una carta Aadhaar e un conto bancario. Tuttavia, se eseguito in modo errato, il sistema di pagamento può essere disastroso. La demonetizzazione ha un ruolo significativo nella realizzazione di Digital India, Aadhaar Pay potrebbe dargli una spinta tanto necessaria.