Principale In Primo Piano Tutto quello che devi sapere sugli e-wallet: pro e contro

Tutto quello che devi sapere sugli e-wallet: pro e contro

portafogli elettronici o portafogli digitali

La demonetizzazione ha portato a un improvviso picco nell'utilizzo dei portafogli elettronici. La RBI (Reserve Bank of India) ha ulteriormente beneficiato il sistema di portafoglio digitale. L'istituto bancario centrale indiano ha alzato il mensile superiore limite di Rs. 10.000 per utenti non verificati KYC fino a Rs. 20.000 . Le società di portafoglio elettronico come Paytm, FreeCharge e MobiKwik stanno sfruttando appieno le opportunità per aumentare le loro entrate.

Come suggerisce il nome, i portafogli elettronici o digitali sono portafogli basati su software che memorizzano i tuoi soldi in modo digitale. Possono essere utilizzati per effettuare pagamenti a siti web di e-commerce, ristoranti, negozi al dettaglio e persino piccoli negozi o venditori ambulanti . Il recente rottamazione di vecchie Rs. 500 e Rs. 1000 note li hanno resi rapidamente molto importanti per noi in India. I portafogli elettronici funzionano come i contanti di plastica e possono agire come salvatori in situazioni gravi come la demonetizzazione. Oggi parleremo brevemente della procedura per utilizzare i portafogli digitali e discuteremo dei loro pro e contro.

Come utilizzare i portafogli elettronici?

L'utilizzo dei portafogli elettronici è piuttosto semplice e richiede una discreta conoscenza del settore bancario e della tecnologia. Per utilizzare un portafoglio digitale, devi prima caricare una certa quantità di contanti da una carta bancomat, una carta di debito, una carta di credito o un Internet banking. Alcuni come MobiKwik supportano anche ritiro contanti e deposito autonomo . Questa aggiunta di denaro può essere pensata come riempire il portafoglio di banconote e monete.

Dopodiché, puoi utilizzare il denaro per pagare diversi commercianti che vanno da mercati online su larga scala e ristoranti a piccoli negozi e bancarelle di pani puri ! Le procedure di pagamento sono generalmente molto semplici. È necessario inviare la quantità di denaro richiesta tramite l'app del portafoglio elettronico mobile solo per inserendo il numero di telefono del destinatario o scansionando un codice QR .

Se finisci tutti gli importi aggiunti, puoi aggiungere di nuovo e continuare a spendere o tenere sotto controllo la tua spesa. Quasi tutte le moderne società di portafoglio digitale ti forniscono i calcoli dettagliati del tuo spese mensili . Tuttavia, secondo le linee guida RBI, la transazione totale tramite ciascun portafoglio elettronico non può superare Rs. 10.000 (temporaneamente aumentato a Rs. 20.000). Per sbarazzarsi di questo limite, è necessario inviare documenti KYC come Aadhaar o PAN alla rispettiva società di portafoglio digitale.

Di seguito, menzioniamo brevemente le caratteristiche, i pro e i contro di tre principali marchi di portafogli elettronici nel paese. Puoi anche prendere queste informazioni come un breve confronto tra di loro.

Leggi anche: PayTM Bank ti offrirà un tasso di interesse del 14,5%

paytm_freecharge_mobikwik

Paytm: caratteristiche, vantaggi e svantaggi

paytm

Paytm è la più grande società di e-wallet in India. Con la sua vasta rete di copertura, è diventato un nome familiare. Usandolo, puoi pagare per il tuo elettricità, smart card della metropolitana, tassa sull'acqua, gas, istruzione, servizi finanziari, ricarica mobile o DTH e così via. Paytm supporta un'ampia gamma di servizi di viaggio come biglietto di treno, aereo o autobus e hotel prenotazione. Ha anche il suo portale di biglietteria per film e piattaforma di e-commerce .

Professionisti

  • Paytm offre costantemente un sacco di cashback sui suoi prodotti e servizi.
  • È abbastanza affidabile e noto per fornire servizi come pubblicizzato.
  • Disponibilità più ampia in tutta l'India.

Contro

  • Quasi tutte le offerte in Paytm sono cashback, che possono essere trasferiti alla banca solo dopo aver pagato una commissione.
  • Gli utenti si lamentano regolarmente di strutture di assistenza clienti inferiori.

FreeCharge: caratteristiche, vantaggi e svantaggi

carica gratuita

Freecharge è un altro giocatore di alto profilo nel campo dei portafogli elettronici. È iniziato fornendo buoni di offerta dello stesso valore di qualsiasi acquisto o transazione. Ora il Start-up con sede a Mumbai è maturato molto ma offre ancora molte offerte interessanti e schemi di rimborso. FreeCharge supporta pagamento bollette elettriche, metro, gas e ricarica cellulare . Recentemente, ha iniziato a fornire il proprio Carta di debito abilitata MasterCard ai suoi utenti. Un numero enorme di commercianti che vanno dai siti di e-commerce ai gateway per la prenotazione di biglietti per autobus o film online supportano FreeCharge.

Professionisti

  • Fornisce costantemente una serie di offerte incredibili.
  • I servizi sono piuttosto rapidi e scattanti.
  • Supporta i pagamenti offline.

Contro

  • Simile a Paytm, anche qui non puoi incassare gratuitamente il tuo cashback sul tuo conto bancario.
  • La disponibilità al di fuori di Internet è molto limitata.

MobiKwik: caratteristiche, vantaggi e svantaggi

mobikwik

MobiKwik è un altro importante servizio di portafoglio digitale in India. Puoi usarlo per pagare elettricità, telefono, gas e le solite ricariche cellulari / DTH . Supporta un unico nel suo genere ritiro contanti struttura in luoghi selezionati. Questo è principalmente inteso per gli utenti senza alcuna carta di debito o credito o net banking. Per le aree in cui non offre il ritiro di contanti, puoi facilmente lasciare i tuoi soldi nella banca ICICI più vicina e verranno aggiunti immediatamente al tuo portafoglio digitale. Ultimamente, MobiKwik ha anche iniziato a offrire la prenotazione dei biglietti dell'autobus.

Professionisti

  • Offre un cashback redditizio.
  • Dispone di un servizio di prelievo contanti.

Contro

  • Simile ad altre società di portafoglio elettronico, MobiKwik offre anche cashback e non sconti.
  • MobiKwik ha un numero limitato di piattaforme e aree riparabili.

Leggi anche: MobiKwik Wallet può ora essere utilizzato per lo shopping online e mobile

Conclusione: futuro dei portafogli elettronici

Con il progressivo aumento dell'adozione di UPI (Unified Payment Interface) , è in gioco il futuro dei portafogli elettronici. UPI non solo fornisce una migliore sicurezza ai suoi utenti, ma è anche più economico da usare a lungo termine. Tuttavia, le società di portafoglio digitale non sono inattive. Tutti stanno cercando di sviluppare le proprie rispettive catene bancarie al fine di sostenere a lungo termine.

Consigliato: Interfaccia di pagamento unificata (UPI): domande frequenti, app consigliate

Commenti di Facebook

Alcuni altri suggerimenti e trucchi utili per te

Modi per controllare il tuo telefono OPPO con gesti e movimenti dell'aria 3 modi per trovare app che scaricano la batteria sul tuo Android 3 modi per sbarazzarsi di fastidiose notifiche su Android 3 modi per proteggere il tuo telefono Android dal sovraccarico

Il Più Leggibile