Principale In Primo Piano Opinione: come i marchi di smartphone stanno coniando denaro rimuovendo il caricabatterie dalla confezione

Opinione: come i marchi di smartphone stanno coniando denaro rimuovendo il caricabatterie dalla confezione

Ultimamente, Apple ha deciso di non spedire il caricabatterie e gli auricolari con i nuovi iPhone. Mentre altri marchi inizialmente hanno deriso la decisione, sembra che tutti seguiranno l'esempio, a partire da quest'anno. Ma come influisce sui consumatori? È davvero vantaggioso per l'ambiente o è solo un modo intelligente per i marchi di far pagare di più? Bene, ecco come i marchi di smartphone coniano denaro rimuovendo il caricabatterie dalla confezione e perché questa non è la pratica giusta.

Decisione di Apple di rimuovere il caricabatterie dalla confezione

Per i principianti, la serie iPhone 12 e le unità più recenti di iPhone 11, XR e SE 2020, non prendere il caricabatterie o gli auricolari con la confezione. L'unica cosa che ottieni con la confezione è un cavo da USB Type-C a Lightning.

Apple ha affermato che ciò salverà l'ambiente e ridurrà l'impronta di carbonio: meno accessori, scatole più piccole e imballaggi inferiori. Ma abbiamo già discusso come è stata una mossa ipocrita .

Se Apple fosse davvero interessata, avrebbe potuto utilizzare le porte USB-C sugli iPhone, riducendo del tutto la necessità di un cavo Lightning separato. E invece di rimuovere gli accessori dalla scatola, avrebbe potuto offrire uno sconto alle persone che hanno scelto di ignorarli. Questo sarebbe stato un approccio genuino.

come faccio a personalizzare il mio suono di notifica?

La sua influenza su altri marchi

Xiaomi Trolling Apple per No Charger Move Samsung Trolling Apple per No Charger Move

In passato, abbiamo visto come Apple ha rimosso il jack per le cuffie dagli iPhone e ha introdotto AirPods come accessorio separato. Marchi come Google e Samsung hanno deriso questa decisione, ma alla fine hanno fatto lo stesso con i loro telefoni.

Perché succede? Bene, è sempre il ' creare un problema, vendere la soluzione 'Strategia. Apple ha rimosso il jack per le cuffie per vendere AirPods, mentre alcuni potrebbero sostenere che il gigante avesse predetto il mercato imminente.

I produttori di telefoni Android come Samsung, Google, OnePlus e altri hanno fatto lo stesso, in particolare con i loro telefoni di punta. Questo perché qualcuno che acquista un telefono già costoso può permettersi un accessorio separato che il marchio può vendere e guadagnare.

La nuova norma 'nessun caricabatterie nella confezione' mi ricorda la stessa strategia. Abbiamo già segnalazioni di Samsung e Xiaomi che seguono la tendenza. E una volta che tutti i marchi dominanti lo adottano, diventerà gradualmente una pratica a livello di settore, simile alla storia dei jack per cuffie.

È davvero vantaggioso per l'ambiente?

Marche di smartphone che rimuovono il caricatore

Nel caso degli iPhone, una persona che passa a un nuovo iPhone e continua a utilizzare il vecchio caricabatterie ridurrà i rifiuti elettronici e l'impronta di carbonio complessiva. Ma poi di nuovo, che dire degli acquirenti di iPhone per la prima volta? E che dire di quelli che acquisteranno comunque i nuovi caricatori e auricolari?

Mentre Apple ha almeno una scusa sotto le maniche, che dire dei produttori di telefoni Android? Abbiamo centinaia di marchi che producono centinaia di telefoni con diverse specifiche di ricarica. Tutti i principali OEM hanno la propria tecnologia di ricarica proprietaria.

Ancora più importante, poiché la maggior parte delle persone venderà i propri vecchi telefoni prima di passare a uno nuovo, l'altro acquirente non chiederà il caricabatterie e il cavo del telefono? Quindi sì, anche se tutti i marchi si adattano alla politica 'nessun caricabatterie nella confezione', la maggior parte delle persone dovrà comunque acquistarli separatamente.

come rimuovere foto da gmail

Per darti una prospettiva, i caricabatterie venduti separatamente avranno bisogno di imballaggi separati, non solo la scatola al dettaglio ma anche la scatola esterna, seguita dalla logistica. Questi caricatori dovranno ancora essere realizzati dalla società e da produttori di terze parti per soddisfare le richieste dei clienti.

Non entreremo in matematica, ma il imballaggi extra e catena di approvvigionamento aumenteranno sicuramente le emissioni di carbonio. Questo è il motivo per cui questo passaggio non è così efficiente come i marchi cercano di proiettare con i loro fantasiosi obiettivi 'rispettosi dell'ambiente'.

'Nessun caricatore nella scatola': una polizza che genera denaro

Marche di smartphone che fanno soldi rimuovendo il caricabatterie dalla scatola

come trovare app nascoste iphone

Andiamo subito al punto: i marchi di smartphone risparmiano un sacco di soldi rimuovendo il caricabatterie e altri accessori dalla confezione. In effetti, venderli separatamente crea un altro flusso di entrate. Allora, perché il rapporto costi-benefici non viene trasferito ai clienti?

Ad esempio, se acquisti un iPhone, dovrai sborsare denaro extra per acquistare un adattatore USB-C da un produttore di terze parti o un adattatore da $ 20 di Apple. Gli acquirenti che non dispongono già di un caricabatterie dovranno spendere di più per l'accessorio essenziale.

Marche di smartphone che rimuovono il caricatore

Xiaomi ha recentemente annunciato che Mi 11 non sarebbe stato spedito con un caricabatterie per impostazione predefinita. Tuttavia, a differenza di Apple, ha dato la possibilità di ottenerne uno gratuitamente, per un tempo limitato. Tuttavia, una volta terminata la promozione, il prezzo del pacchetto caricabatterie verrà aumentato.

Quindi, Xiaomi si è già unita al carro senza caricabatterie di Apple. Nel frattempo, ci sono rapporti secondo cui Samsung non includerà il caricabatterie con i suoi prossimi smartphone. La società ha già rimosso le pubblicità che deridevano la mossa di Apple, qualcosa che hanno fatto in passato dopo aver abbandonato il jack per le cuffie.

Il modo migliore

I marchi avranno sempre motivi per addebitare denaro: dopotutto sono aziende. E se uno dei leader di mercato apre la strada a una pratica di conio di contanti, è probabile che gli altri lo seguano a meno che non siano determinati a non farlo.

Ad ogni modo, le aziende di smartphone devono capire che non tutti hanno un caricabatterie a casa loro. Inoltre, le persone caricano più dispositivi contemporaneamente, il che non è possibile solo con un caricabatterie. Abbiamo un'opzione per acquistare i caricabatterie separatamente, ma non costerà denaro extra e, ovviamente, un'altra catena di imballaggio e fornitura?

Bene, se un'azienda ha davvero bisogno di salvare l'ambiente, può semplicemente fornire il pacchetto senza caricabatterie a un prezzo scontato. Questo sarà sempre l'approccio migliore per tutti: i consumatori, il marchio e l'ambiente.

Detto questo, la soluzione migliore per le aziende sarebbe quella di concordare un caricabatterie plug-in universale per tutti i gadget, dai telefoni cellulari ad altri accessori.

come rimuovere il dispositivo da google home

Avvolgendo

Allora, cosa ne pensi dei marchi di smartphone che rimuovono il caricabatterie dalla confezione e li vendono separatamente? Pensi che vogliano davvero salvare l'ambiente e controllare le emissioni di carbonio o vogliono coniare denaro dai consumatori? Fammi sapere la tua prospettiva nei commenti qui sotto.

Inoltre, leggi- Come usufruire dello sconto per studenti Apple in India

Commenti di Facebook

Il Più Leggibile