Principale In Primo Piano Le 5 cose principali da considerare quando si acquista un buon smartphone con fotocamera

Le 5 cose principali da considerare quando si acquista un buon smartphone con fotocamera

La maggior parte degli utenti è arrivata a identificare la qualità della fotocamera con il conteggio dei megapixel. Il motivo sono le strategie di marketing dei produttori di smartphone che si vantano sfacciatamente dei conteggi MP e perché i telefoni di fascia alta hanno più megapixel rispetto alle fotocamere economiche.

Immagine

Inoltre, nel mercato dei prezzi economici troviamo spesso una fotocamera da 2 MP con prestazioni significativamente inferiori rispetto ad una fotocamera da 8 MP. Il Lumia 1020 è pubblicizzato come la migliore fotocamera da critici e utenti e ha anche il più alto numero di megapixel. Tali tendenze perpetuano ulteriormente il mito dei Megapixel.

Cosa significano effettivamente i megapixel sul tuo smartphone

I megapixel definiscono fondamentalmente quanto puoi ritagliare un'immagine. Se in un'immagine sono presenti più pixel, non vedrai alcuna pixelizzazione anche se la ritagli del 50 percento. Ma quanti MP hai effettivamente bisogno? Bene, 5 MP sono sufficienti per stampare un'immagine su un foglio in formato A4. A meno che tu non voglia stampare su un tabellone per le affissioni, avrai bisogno di un'immagine da 40 Megapixel.

Quindi, anche se mettessimo a riposo la custodia MP, come giudicheresti la fotocamera del tuo prossimo smartphone o distingueresti tra due sparatutto con lo stesso numero di MP?

Consigliato: Il conteggio dei megapixel della fotocamera dello smartphone non è importante e ti diciamo perché

Quali parametri sono importanti per una buona fotocamera?

Dimensioni del sensore - Se dovessi indovinare la qualità della fotocamera in base a un solo parametro, la dimensione del sensore, sarà la soluzione migliore per una risposta più accurata. La dimensione del sensore determina la quantità di luce che può utilizzare per creare l'immagine. Questo è anche un motivo per cui le reflex digitali con lo stesso numero di MP spesso funzionano meglio delle fotocamere posteriori degli smartphone.

Immagine

Obiettivo - L'obiettivo sulla parte superiore del sensore della fotocamera è di nuovo molto importante per quanto riguarda la qualità dell'immagine del tuo smartphone. L'obiettivo ad ampia apertura significa che può entrare più luce e migliorare le prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione. Maggiore è il numero di F-stop, minore sarà il diaframma. Quindi F / 5.6 significa che l'apertura è piuttosto stretta e F / 3.5 colpisce a tutta apertura.

Immagine

Alcune fotocamere selfie utilizzano sensori da 8 MP di grandi dimensioni, ma il vantaggio del sensore di grandi dimensioni è compensato da un piccolo obiettivo posizionato sopra. Pertanto, le unità di messa a fuoco frontale da 8 MP non sono spesso così impressionanti come le fotocamere posteriori da 8 MP.

Impostazioni ISO - Le impostazioni ISO vengono utilizzate per controllare la sensibilità alla scarsa illuminazione. L'aumento dell'ISO può aiutarti a scattare immagini visibili o più chiare in condizioni di luce molto scarsa, ma renderà anche la tua immagine sgranata. Alcuni OEM ti consentono di attivare o disattivare le impostazioni ISO, mentre altri no.

Questi parametri teorici vanno bene, ma spesso il produttore non offre tutti i dettagli su quale dimensione del sensore o obiettivo o altro hardware stanno utilizzando nella fotocamera dello smartphone. Quindi ecco alcune cose che puoi fare per testare la qualità della fotocamera.

Modi per testare la fotocamera dello smartphone

Scatta e prova

Durante l'ispezione della fotocamera sul tuo prossimo smartphone, prova a testarla in diverse condizioni di luce. Fare clic su un'immagine in condizioni di scarsa illuminazione, fare clic su un'immagine in piena luce diurna e fare clic su un oggetto in rapido movimento per controllare la velocità dell'otturatore.

La riproduzione del colore e il rumore in diverse condizioni di illuminazione saranno un parametro più appropriato per giudicare la fotocamera del tuo smartphone. Puoi anche testare la qualità del flash e quanto influisce sulla riproduzione dei colori delle immagini.

Immagine

Velocità otturatore

La velocità dell'otturatore determina la capacità di ripresa di oggetti in movimento. Un telefono con una grande velocità dell'otturatore può riprendere il ventilatore da soffitto in movimento come un oggetto fermo senza sfocature. Questa è una delle caratteristiche che potresti apprezzare più di tutte le altre è la luce intensa durante l'acquisizione di momenti, quindi assicurati che il tuo dispositivo non abbia un ritardo dell'otturatore.

Controlla la modalità Burst

Prova a scattare uno scatto a raffica e guardare attentamente le immagini ti darà anche un'idea se hai un processore di immagini efficiente, che fa parte del tuo SoC Qualcomm o MediaTek.

Velocità AF

Per controllare la velocità dell'AF, basta puntare il telefono su un oggetto molto vicino e vedere se fatica a mettere a fuoco correttamente. Quando si è stabilizzato, puntalo rapidamente su un oggetto distante e controlla quanto bene la fotocamera dello smartphone gestisce questa transizione. Puoi perdere diversi momenti preziosi o ottenere immagini sfocate se la tua fotocamera ha una velocità AF lenta.

Immagine

L'AF a rilevamento di fase nei nuovi iPhone e l'AF laser nell'LG G3 è qualcosa che incontrerai molto in questi giorni. La maggior parte degli smartphone offre fotocamere posteriori AF anche nella fascia di prezzo economica, che sono sempre migliori degli sparatutto con messa a fuoco fissa. La maggior parte delle fotocamere anteriori, d'altra parte, sono unità di messa a fuoco fissa.

Stabilizzazione ottica dell'immagine

Se il tuo modello di utilizzo include principalmente la ripresa di video dal tuo smartphone, starai meglio con una fotocamera OIS, come LG G2, Samsung Galaxy S5, ecc. rispetto alla stabilizzazione elettronica dell'immagine offerta dalla maggior parte dei telefoni.

Se i video sono importanti, dovresti anche cercare un dispositivo in grado di registrare video 1080p e con una batteria succosa. I video 4K potrebbero non essere così utili, a meno che tu non abbia anche un televisore 4K.

Consigliato: Stabilizzazione ottica dell'immagine VS stabilizzazione elettronica dell'immagine

Software della fotocamera

Anche il software della fotocamera è importante. Se le impostazioni della fotocamera ti consentono di aggiungere filtri, fornire funzionalità come Rimessa a fuoco o gomma per oggetti, puoi migliorare la tua esperienza software. Dovresti controllare come funzionano bene la modalità HDR e Panaroma, se c'è un'opzione per attivare le impostazioni ISO per modificare l'esperienza in condizioni di scarsa illuminazione, ecc. Un buon software intuitivo della fotocamera ti motiverà ad aprire l'otturatore della fotocamera più spesso.

come modificare il suono di notifica

Immagine

Alcuni OEM come OPPO e Nokia consentono di modificare la velocità dell'otturatore e altre impostazioni professionali che possono essere di grande utilità a seconda delle condizioni ambientali.

Conclusione

Se stai acquistando da un negozio online o forse non è possibile utilizzare il telefono, puoi sempre farti aiutare dalle recensioni, sia dai critici che da altri utenti che possono fornire un prezioso feedback. Questi parametri di cui sopra aiuteranno i principianti e coloro che utilizzano smartphone relativamente meno popolari a mettere i loro snapper a un test di base e giudicare se è adatto al loro scopo.

Commenti di Facebook

Alcuni altri suggerimenti e trucchi utili per te

Modi per controllare il tuo telefono OPPO con gesti e movimenti dell'aria 3 modi per trovare app che scaricano la batteria sul tuo Android 3 modi per sbarazzarsi di fastidiose notifiche su Android 3 modi per proteggere il tuo telefono Android dal sovraccarico

Il Più Leggibile