Principale Domande Frequenti Interfaccia di pagamento unificata (UPI): domande frequenti, app consigliate

Interfaccia di pagamento unificata (UPI): domande frequenti, app consigliate

Il Interfaccia pagamenti unificati (UPI) è stato lanciato ufficialmente nell'aprile di quest'anno. La National Payments Corporation of India (NPCI) ha dato un segnale verde a UPI ad agosto. Ora, con la demonetizzazione in corso, queste app UPI possono dare un po 'di sollievo alle persone che stanno affrontando problemi.

Per tutti coloro che non sanno molto di UPI, è fondamentalmente un sistema che riunisce più conti bancari in un'unica applicazione mobile. Diamo ora uno sguardo alla panoramica dettagliata su Unified Payments Interface (UPI).

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Tutto quello che devi sapere su UPI

Domanda: cos'è l'UPI?

Risposta: Come accennato in precedenza, Unified Payments Interface o UPI è un sistema che alimenta più conti bancari in un'unica applicazione mobile (di qualsiasi banca che partecipa a questo schema), unendo diverse funzionalità bancarie, instradamento dei fondi senza interruzioni e pagamenti commerciali sotto un unico cofano.

Domanda: in che modo l'UPI è vantaggioso per i clienti finali?

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Risposta: UPI ha i seguenti vantaggi per i clienti finali:

  • Consente il trasferimento di denaro tra due conti bancari utilizzando uno smartphone.
  • Fornisce un'unica applicazione per accedere a diversi conti bancari.
  • Il cliente può pagare direttamente da un conto bancario a diversi commercianti senza condividere i dettagli della carta di credito.
  • UPI utilizza l'ID virtuale che è molto sicuro, inoltre, il pagamento può essere effettuato più velocemente con un'autenticazione con un solo clic.
  • I clienti possono anche sollevare reclami direttamente dall'app mobile.

Domanda: Che tipo di transazioni possono essere eseguite tramite UPI?

Risposta: Le app UPI possono essere utilizzate per le seguenti transazioni:

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  • Pagamenti al commerciante con un'unica applicazione.
  • Pagamenti di bollette, pagamenti da banco, pagamenti basati su codici a barre (scansione e pagamento).
  • Donazioni, raccolte e altri esborsi ecc.

Puoi anche programmare pagamenti PUSH e PULL per vari scopi.

Domanda: quali banche stanno attualmente partecipando al sistema UPI?

Risposta: Attualmente 30 banche sono elencate nel sistema UPI, alcune sono elencate come PSP ed emittente, mentre alcune sono elencate solo come Emittente.

I nomi di alcune delle banche elencate in questo schema sono i seguenti:

  • Andhra Bank
  • Axis Bank
  • Bank of Maharashtra
  • Banca ICICI
  • Banca nazionale del Punjab
  • UCO Bank
  • Banca di Stato indiana
  • HDFC
  • Mahindra Bank Box
  • Banca di Baroda
  • HSBC
  • Banca centrale dell'India

Domanda: queste banche hanno lanciato lì le app UPI?

Risposta: Diverse banche hanno lanciato lì le app UPI per Android e le versioni IOS saranno presto disponibili. Alcuni dei app consigliate sono come segue :

Vedi anche: Elenco completo delle banche che partecipano a UPI con le loro app UPI

Domanda: a cosa serve la procedura Registrazione in queste applicazioni abilitate UPI?

Risposta: I passaggi per registrarsi in queste app UPI sono i seguenti:

  1. Scarica l'applicazione UPI dal sito web di Google Play Store / Bank
  2. Crea il tuo profilo inserendo dettagli come nome, ID virtuale (indirizzo di pagamento), password ecc
  3. Vai all'opzione 'Aggiungi / Collega / Gestisci conto bancario' e collega la banca e il numero di conto con l'ID virtuale
  4. Seleziona il conto bancario da cui desideri avviare la transazione
  5. Fare clic sull'opzione 'Registrazione Mobile Banking / Genera MPIN'
  6. Riceverai una OTP dalla banca interessata
  7. Ora inserisci le ultime 6 cifre del numero della carta di debito e la data di scadenza
  8. Immette OTP e il tuo MPIN numerico preferito
  9. Fare clic su Invia e il gioco è fatto

UPI

Domanda: il cliente deve avere un conto bancario o questo può essere collegato a una carta o portafoglio?

Risposta: No, i clienti non possono collegare un portafoglio a UPI, possono essere aggiunti solo conti bancari.

Domanda: posso utilizzare più di un'applicazione UPI sullo stesso dispositivo mobile se sono collegate a conti bancari diversi?

Risposta: Sì, puoi utilizzare più di un'applicazione UPI sullo stesso dispositivo mobile e collegare sia lo stesso account che account diversi.

Domanda: quali sono i diversi canali per il trasferimento di fondi tramite UPI?

Risposta: I diversi canali per il trasferimento di fondi tramite UPI sono:

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  • Trasferimento tramite ID virtuale
  • Numero di conto + IFSC
  • Numero di cellulare + MMID
  • Numero Aadhar
  • Raccogli / preleva l'ID virtuale in base al denaro

Domanda: qual è il limite del trasferimento di fondi tramite UPI?

Risposta: Al momento, il limite massimo per transazione UPI è Rs. 1 Lakh.

Domanda: cosa succede se dimentico il mio pin?

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Risposta: Nel caso in cui dimentichi il tuo MPIN, puoi rigenerare un nuovo MPIN utilizzando l'app UPI che stai utilizzando.

Domanda: sarò in grado di utilizzare UPI dopo aver cambiato la mia sim o il mio cellulare?

Risposta: In caso di cambio di sim / mobile / applicazione del PSP, il cliente richiederebbe di registrarsi nuovamente per UPI.

Domanda: nel caso in cui il mio cellulare venga utilizzato da un'altra persona, ci saranno violazioni della sicurezza?

Risposta: In qualsiasi transazione tramite UPI, sarebbe richiesto il PIN che deve essere alimentato tramite il cellulare al momento di qualsiasi transazione rendendola sicura e protetta.

Se hai ancora domande relative a UPI e al suo utilizzo, faccelo sapere nei commenti qui sotto.

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