Principale In Primo Piano, Come Fare Che cos'è l'errore 'Il dispositivo non è certificato da Google'? Come controllare il tuo dispositivo e risolverlo

Che cos'è l'errore 'Il dispositivo non è certificato da Google'? Come controllare il tuo dispositivo e risolverlo

Se visualizzi un errore 'Il dispositivo non è certificato da Google' sul tuo dispositivo Android, significa che il tuo dispositivo è 'non certificato' e potrebbe perdere l'accesso ad alcune funzioni di Google. Se ricordi, Google ha recentemente avvertito gli utenti dello stesso ed è stato persino scoperto che Google Messaggi non funzionerà su quei dispositivi dopo un po 'di tempo. Allora cosa significa un dispositivo 'non certificato'? Insomma, se un dispositivo non è certificato da Google, non sarà più in grado di utilizzare le app di Google. Entriamo nei dettagli e scopriamo anche come controllare la certificazione del tuo dispositivo e come risolvere questo problema.

Cos'è un dispositivo non certificato?

Sommario

Android è un sistema operativo open source e qualsiasi produttore di smartphone può modificarlo con il proprio software personalizzato. Google consente loro di personalizzare Android, ma vuole anche garantire la coerenza tra i dispositivi Android, soprattutto per la sicurezza degli utenti.

Così Google ha creato il Compatibility Definition Document (CDD) che è un elenco di linee guida che i produttori devono seguire per superare il test di compatibilità di Google. Se un dispositivo non supera questo test, non può spedire il suo dispositivo con Google Play Store o altre importanti app Google.

come rimuovere un dispositivo sconosciuto dall'account google

Quando i produttori lo ignorano o non superano la certificazione e offrono altri modi per installare le app Google. Questi dispositivi sono dispositivi 'certificati'. Ovviamente, Google non è soddisfatta di questo metodo di bypass e sta impedendo a tali dispositivi di caricare lateralmente le app di Google durante l'invio di messaggi di avviso che indicano che il 'dispositivo non è certificato da Google'.

Cosa succede a un dispositivo non certificato?

In generale, ci sono poche aziende che lo fanno ed è per questo che vediamo raramente dispositivi non certificati. Tuttavia, a volte situazioni come il rooting di un dispositivo o il sideload di ROM personalizzate possono rendere un dispositivo non certificato. Se hai fatto qualcosa di simile sul tuo dispositivo, ecco alcune cose che dovresti sapere.

come rimuovere il dispositivo da google home

Google invia un avviso che informa che il suo dispositivo non è certificato da Google. L'utente potrà comunque utilizzare il telefono, ma non potrà accedere al Play Store. Ciò significa che Google non può garantire che il dispositivo sia protetto e potrebbe non inviare aggiornamenti di sicurezza e altri.

Se in qualche modo sei riuscito a installare le app Google, anche queste potrebbero non funzionare correttamente e Google può spegnerle in qualsiasi momento. Ad esempio, l'app Google Messaggi non funzionerà su dispositivi non certificati dopo marzo 2021.

Come verificare se il tuo telefono Android non è certificato?

Come accennato in precedenza, la maggior parte dei dispositivi Android ha rarissime possibilità di essere 'non certificata'. Se il tuo dispositivo è stato fornito con il Google Play Store preinstallato, è quasi certamente certificato. Ma se vuoi ancora controllare, ecco come puoi:

1. Apri Google Play Store sul tuo telefono Android e tocca l'icona del menu dell'hamburger.

2. Nel menu della barra laterale, scorri verso il basso fino alla sezione 'Informazioni'.

3. Lì, in 'Certificazione Play Protect', vedrai 'Il dispositivo è certificato' o 'Non certificato', se questo è il caso.

come rimuovere la foto del profilo da gmail

Questo è tutto! Se per caso scopri che il tuo dispositivo non è certificato perché lo hai modificato, puoi controllare la nostra correzione nella sezione seguente.

Fix Device non è certificato da Google

La prima cosa di cui avrai bisogno è il tuo ID dispositivo, che è un ID alfanumerico di 16 cifre. Dovrai quindi certificare con il tuo ID dispositivo con Google Service Framework.

Se riesci ad accedere al Google Play Store, puoi scaricare e installare il file ID del dispositivo per ottenere l'ID e, in caso contrario, è possibile scaricare il file File APK da qui e sideload.

1. Dopo l'installazione, apri l'app e copia il codice accanto a 'Google Service Framework (GSF)'.

fare un film con google foto

2. Ora vai su Google pagina web del dispositivo non certificata .

3. Qui, inserisci il tuo ID dispositivo nella casella 'ID Android di Google Services Framework'.

suoni diversi per diverse notifiche Android

4. Fare clic su 'Registra' e l'ID dispositivo registrato dovrebbe apparire sulla pagina.

Questa correzione potrebbe consentirti di utilizzare le app Google, ma potrebbe non funzionare per tutti i dispositivi. Se registrare il tuo dispositivo a questo servizio non ti aiuta, puoi contattare il produttore del telefono per ottenere la certificazione o imparare a vivere senza Google Apps.

Per ulteriori suggerimenti e trucchi, rimanete sintonizzati!

Puoi anche seguirci per notizie tecniche istantanee su Google News o per suggerimenti e consigli, recensioni di smartphone e gadget, iscriviti GadgetsToUse Telegram Group o per gli ultimi video di revisione iscriviti GadgetToUtilizzare il canale Youtube.

Commenti di Facebook

Alcuni altri suggerimenti e trucchi utili per te

4 modi rapidi per scansionare qualsiasi codice QR sul tuo telefono Android 10 modi per risolvere il crash di Instagram su Android e iOS 3 modi per nascondere le schede in Google Chrome Modi per controllare il tuo telefono OPPO con gesti e movimenti dell'aria

Il Più Leggibile

Scelta Del Redattore

OPPO N1 Hands On, revisione iniziale e prime impressioni
OPPO N1 Hands On, revisione iniziale e prime impressioni
Oggi OPPO ha iniziato le sue operazioni in India con il lancio di OPPO N1, il loro dispositivo di punta in India e abbiamo avuto l'opportunità di trascorrere del tempo di qualità con il dispositivo
I 13 migliori modi per nascondere le app su iPhone e iPad (2022)
I 13 migliori modi per nascondere le app su iPhone e iPad (2022)
A differenza di Android, non è possibile nascondere completamente app o giochi su iOS. Questo può essere un peccato per le persone che vogliono nascondere determinate applicazioni agli occhi di
15 modi per correggere l'app Foto di Windows che non funziona [Guida]
15 modi per correggere l'app Foto di Windows che non funziona [Guida]
Stai riscontrando arresti anomali e problemi frequenti durante l'apertura dell'app Foto di Windows? Il problema è diffuso e colpisce milioni di utenti Windows in tutto il mondo
7 modi per correggere Spotify che non si carica o non funziona su PC o telefono
7 modi per correggere Spotify che non si carica o non funziona su PC o telefono
Spotify è una delle app di streaming musicale più utilizzate in tutto il mondo, grazie alla ricca playlist e alle stazioni radio curate disponibili sul
5 modi per risolvere il problema degli screenshot scuri su iPhone - iOS 14
5 modi per risolvere il problema degli screenshot scuri su iPhone - iOS 14
Le schermate scattate su iPhone sono più scure dello schermo? Ecco cinque modi rapidi per risolvere il problema degli screenshot scuri sul tuo iPhone con iOS 14.
La guida completa per installare macOS su Windows 11/10
La guida completa per installare macOS su Windows 11/10
Far funzionare macOS su un computer Windows è sempre stato un lavoro faticoso. A differenza di Windows, macOS fa molto affidamento sulla compatibilità hardware per funzionare
Risolto bug MIUI 12 che faceva sparire le icone dalla schermata principale
Risolto bug MIUI 12 che faceva sparire le icone dalla schermata principale
c'è una soluzione alternativa allo stesso. Leggi questo articolo per conoscere in dettaglio il bug della schermata iniziale MIUI 12 e come risolverlo.