Principale In Primo Piano Perché i telefoni con batteria di grandi dimensioni non garantiscono più schermo in tempo? Fatti nascosti

Perché i telefoni con batteria di grandi dimensioni non garantiscono più schermo in tempo? Fatti nascosti

Le persone che hanno bisogno di uno smartphone con una buona durata della batteria tendono a cercare valutazioni mAh elevate: 4000 mAh, 5000 mAh e così via. Tuttavia, un'elevata capacità della batteria non si traduce necessariamente in una maggiore durata. In effetti, ci sono molti fattori che influenzano le prestazioni della batteria nel mondo reale di un telefono. In questo articolo, vediamo perché i telefoni con batteria di grandi dimensioni non garantiscono più tempo sullo schermo.

Inoltre, leggi | I migliori lanciatori Android che possono aiutarti a risparmiare batteria

Perché i telefoni con batteria grande non garantiscono più schermo in tempo?

Sommario

Bene, a nessuno piace caricare il proprio telefono più volte al giorno. Questo è il motivo per cui le persone non vedono l'ora di acquistare telefoni con una grande capacità della batteria. Tuttavia, oltre alla valutazione mAh, altri fattori giocano un ruolo importante nella puntualità dello schermo del telefono e devono essere considerati quando si sceglie tra i dispositivi.

Qui, identificheremo vari fattori che influenzano il consumo della batteria del telefono. Puoi usarli per prendere la tua decisione di acquisto o per sapere perché il tuo telefono non dura quanto ti aspetti.

Schermo

Perché i telefoni con batteria grande non garantiscono più schermo in tempo?

Il display è uno degli hardware che consumano più energia in qualsiasi smartphone. La regola empirica di base è: più grande è il display, maggiore sarà lo scarico . Ma c'è di più. Il tipo di display, la risoluzione e la frequenza di aggiornamento sono ugualmente importanti quando si tratta di consumo energetico.

  • OLED vs LCD:

Rispetto all'LCD, i display OLED sono più efficienti dal punto di vista energetico. Questo perché i pixel sono effettivamente spenti per produrre il colore nero e non assorbono energia. Mentre, in un pannello LCD, lo schermo deve illuminarsi indipendentemente dal colore. Questo è il motivo per cui vedi colori neri profondi sui pannelli OLED.

Se hai un telefono con display OLED, l'utilizzo della modalità scura ridurrà effettivamente il consumo della batteria.

  • Risoluzione:

Una risoluzione più alta significa che è necessario illuminare più pixel. Allo stesso tempo, la GPU deve fare del lavoro extra per aggiornare i pixel extra. Questo è il motivo per cui un pannello FHD utilizza una potenza leggermente inferiore rispetto a uno schermo QHD.

I telefoni con schermi Quad-HD (1440p) di solito consentono di ridurre la risoluzione a FHD (1080p) per risparmiare energia.

  • Frequenza di aggiornamento:

Molti telefoni in questi giorni sono dotati di pannelli ad alta frequenza di aggiornamento. Anche se visivamente ha un bell'aspetto, ha uno svantaggio. Una frequenza di aggiornamento superiore di 90 Hz, 120 Hz o 144 Hz consuma più energia rispetto a un pannello standard da 60 Hz.

Se utilizzi il telefono a una frequenza di aggiornamento più elevata, aggiornerà le cose più velocemente e consumerà più energia. Un display a risoluzione più elevata abbinato a un'elevata frequenza di aggiornamento scaricherà il telefono più rapidamente di altri telefoni con la stessa capacità della batteria e le stesse specifiche standard.

Processore

Il processore è infatti l'hardware più importante del telefono. Oltre alle prestazioni, influisce notevolmente anche sulla durata della batteria. Di solito, il consumo energetico di un chipset è regolato dalla sua velocità di clock, core, densità dei transistor, ottimizzazione, ecc.

Con ogni generazione, i processori diventano più efficienti dal punto di vista energetico. Quindi, un telefono con un processore più recente in una serie farà lo stesso lavoro utilizzando meno energia. Ad esempio, il nuovo Snapdragon 888 ha una CPU più efficiente del 25% e una GPU più efficiente del 20% rispetto ai suoi predecessori.

Puoi anche giudicare l'efficienza di un processore dalla sua densità di transistor. Ad esempio, un chipset costruito sul nodo 5nm ha una densità di transistor superiore. Occupa meno area di silicio e offre una migliore efficienza rispetto ai vecchi chip da 7 nm, 8 nm o 10 nm.

Inoltre, molti altri fattori come la gestione termica del processore e la tecnologia di raffreddamento giocano un ruolo importante. È leggermente complicato, ma questo ti darà un'idea generale. Potresti aver già notato come i telefoni Samsung con chipset Qualcomm Snapdragon durano più a lungo rispetto alle varianti Exynos.

Hardware aggiuntivo

come rimuovere l'account google da tutti i dispositivi

Se un telefono è dotato di hardware extra funzionale, è probabile che consumi più energia. Presumibilmente morirà prima di altri telefoni con batteria di dimensioni simili (a condizione che le altre cose siano costanti).

Il Radar Solli su Pixel 4, la S Pen sulla serie Samsung Galaxy Note e le telecamere motorizzate possono essere considerati extra che consumano energia.

Ottimizzazione del software

L'ottimizzazione del software gioca un ruolo fondamentale nella gestione della batteria. Un software ben calibrato può estrarre la massima durata dalla batteria, offrendoti un buon tempo di standby e di accensione dello schermo. Per darti una prospettiva, iOS è un sistema operativo ottimizzato meglio e utilizza meno energia rispetto ad Android.

Funzionalità di connettività: 5G

Durata della batteria del telefono 5G

Tra le altre funzionalità di connettività, il 5G consuma molta energia, almeno con la tecnologia iniziale. In media, il consumo energetico dei telefoni 5G è di circa il 20% superiore a quello dei dispositivi mobili 4G.

L'efficienza migliorerà man mano che diventerà mainstream. Tuttavia, per ora, avrai uno standby significativamente basso e lo schermo in tempo durante l'utilizzo del 5G sul tuo smartphone.

Condizione di salute della batteria

Perché i telefoni con batteria grande non garantiscono più schermo in tempo?

Infine, la salute della batteria influisce anche sul tempo di esecuzione. Nel tempo, le batterie agli ioni di litio perdono parte della loro capacità a causa dell'usura. La carica continua e il calore accelerano ulteriormente il degrado.

Gli utenti di iPhone possono andare su Impostazioni> Batteria> Integrità batteria per verificare la loro capacità massima rimanente. D'altra parte, gli utenti Android possono utilizzare l'app AccuBattery per conoscere la salute stimata della batteria. Gli utenti di OnePlus possono utilizzare questo metodo per controllare lo stesso.

Relazionato: Controlla lo stato della batteria del tuo telefono Android, suggerimenti per prevenire il degrado della batteria

Avvolgendo

Tutto ruotava intorno al motivo per cui i telefoni con batteria grande non garantiscono più schermo in tempo. Spero che non sarai più sorpreso di vedere telefoni con batterie scadenti che durano più a lungo di quelli con celle grandi da 4000 o 5000 mAh. Controlla sempre i test del mondo reale prima di acquistare un telefono esclusivamente in base alla capacità della batteria. Ad ogni modo, fammi sapere la tua opinione su questo nei commenti qui sotto.

Inoltre, leggi- 7 modi per risolvere il problema della batteria che si scarica rapidamente sul telefono Android

Puoi anche seguirci per notizie tecniche istantanee su Google News o per suggerimenti e consigli, recensioni di smartphone e gadget, iscriviti GadgetsToUse Telegram Group o per gli ultimi video di revisione iscriviti GadgetToUtilizzare il canale Youtube.

Commenti di Facebook

Alcuni altri suggerimenti e trucchi utili per te

Modi per controllare il tuo telefono OPPO con gesti e movimenti dell'aria 3 modi per trovare app che scaricano la batteria sul tuo Android 3 modi per sbarazzarsi di fastidiose notifiche su Android 3 modi per proteggere il tuo telefono Android dal sovraccarico

Il Più Leggibile