Principale Recensioni Recensione completa dei Chromebook Xolo e Nexian: una buona alternativa ai laptop a basso costo

Recensione completa dei Chromebook Xolo e Nexian: una buona alternativa ai laptop a basso costo

Google ha recentemente lanciato una serie di Chromebook molto economici in India, che ti costerà circa 13.000 INR. Il prezzo incredibilmente conveniente mi fa venire voglia di esplorare di più e sapere se questa macchina può davvero essere un sostituto di un laptop? Windows 8 ha causato molta frustrazione tra la popolazione in genere (ma questo sta migliorando con Windows 10 il 29 luglio) e quando Google pubblicizza 'Non hai bisogno di alcun sistema operativo', le persone sono disposte ad ascoltare.

WP_20150610_15_08_58_Pro

Specifiche dei Chromebook Xolo e Nexian

  • Dimensioni dello schermo: Display LCD IPS da 11,6 pollici (1366 x 768 pixel) con proporzioni 16: 9
  • Processore: Processore Quad-Core Cortex-A17 Rockchip RK3288 da 1,8 GHz con GPU ARM Mali-T764
  • RAM: 2 GB
  • Versione software: Chrome OS
  • Telecamera: Webcam da 1 MP (1280 × 720)
  • Memoria interna: 16 GB
  • Archiviazione esterna: Slot MicroSD, 100 GB di spazio di archiviazione Google Drive per 2 anni
  • Batteria: 4200 mAh
  • Connettività: WiFi, Bluetooth 4.0, 2 X USB 2.0, porta HDMI completa, jack per cuffie, lettore di schede

Progetta e costruisci

Non mi aspettavo che il Chromebook Xolo o Nexian mi stupisse con la sua build, ma ci sono aspetti che ammiro. Con il coperchio chiuso, il Chromebook Xolo sembra semplice ed elegante.

La costruzione non è molto solida e ci sono flessioni e scricchiolii, ma ancora una volta, il design non sembra economico. La parte migliore è che è molto leggero e sottile e quindi, per impostazione predefinita, ho voglia di prendere in mano il Chromebook invece del mio laptop quando non lavoro. Il Chromebook Xolo ha un aspetto più professionale, ma il Chromebook Nexian, sebbene più piccante, si sente più robusto.

Tastiera e trackpad

Noi blogger siamo molto sensibili alle nostre tastiere. Utilizzando un Chromebook per la prima volta, ero frustrato dall'assenza del tasto BLOC MAIUSC (invece è presente il tasto di ricerca). A differenza della maggior parte delle persone, lo uso per ogni maiuscolo che digito. Fortunatamente una rapida occhiata e le impostazioni della tastiera hanno rivelato che puoi facilmente cambiare la chiave di ricerca in Caps lock. Se utilizzi il blocco maiuscole di tanto in tanto, puoi attivarlo / disattivarlo premendo 'Ctrl + Cerca'

WP_20150610_14_48_54_Pro

Il feedback di chiavi e viaggi è ancora molto migliore sul Chromebook Nexian, ma non credo che la qualità costruttiva di nessuno dei due permetta loro di gestire gli attacchi quotidiani delle mie esigenze di lavoro. Tuttavia, i normali utenti domestici non riterranno che questo sia un problema.

WP_20150610_14_23_01_Pro

Il trackpad finitura mate si sente bene. Puoi premere gli angoli per fare clic, ma non funziona molto bene. Non avrai bisogno di utilizzare i clic molto spesso, grazie al supporto dei gesti. Il tocco con due dita funziona come un clic destro e puoi scorrere le pagine trascinando due dita sul trackpad. Gli utenti più pesanti possono sempre collegare un mouse.

ChromeOS e prestazioni

Passando alla funzionalità di base, ChromeOS è sorprendentemente buono ed efficiente. Microsoft ha app per ufficio su Chrome Store e quindi non devi fare affidamento su Google Docs se non ti piacciono. Puoi acquisire screenshot, ottenere altre app di scrittura, giocare, modificare immagini e persino modificare i video .

La maggior parte delle cose che fa un utente medio può essere eseguita senza problemi su un Chromebook. Puoi eseguire app Android anche sul Chromebook, il che significa che puoi accedere a Skype e ad altre app simili non disponibili sul ricco Chrome Store. Il Rockchip ARM SoC anche dentro mi ha piacevolmente sorpreso con le prestazioni nell'uso quotidiano.

Il 2 GB di RAM limitata potrebbe essere un problema a lungo termine, ma non è stato un problema nelle prime settimane di utilizzo. Anche in questo caso ChromeOS gestisce la RAM in modo diverso rispetto a un laptop Windows convenzionale e ci sono diversi modi convenienti per migliorare le prestazioni. (Puoi abilitare Swap per rimuovere la limitazione della RAM).

Poiché il laptop utilizza un processore ARM invece del chip Intel, dovrebbero esserci alcune app incompatibili con il nuovo Chromebook Rockchip, anche se non ho ancora incontrato nessuna di queste app.

ChromeOS può avviarsi molto velocemente. Non ci vuole tempo per accenderlo e andare avanti rispetto a Windows o Mac. Questo è un altro motivo per cui mi ritrovo a scegliere il Chromebook piuttosto che il laptop più spesso nelle ultime settimane.

Utilizzo offline?

Si ritiene spesso che il Chromebook sia una stupida lastra se ti capita di chiederti oltre la portata del tuo router WiFi o se sei senza connessione Internet. Questo semplicemente non è vero.

Puoi fai anche offline la maggior parte di ciò che fai su altri laptop convenzionali . Puoi guardare film, controlla le email e modifica anche Google Documenti offline , sebbene a causa dello spazio di archiviazione nativo limitato, ChromeOS funziona meglio se connesso al cloud. Nel mio utilizzo quotidiano, sono praticamente impotente senza una connessione Internet comunque, senza molto da fare, quindi la dipendenza online non è un grosso problema per me e non dovrebbe esserlo nemmeno per te se non lo hai per lavorare con software specifici.

Display e archiviazione

Il display è 11,6 pollici di dimensioni e stratificato con pixel 1136 x 768. La qualità del display va bene. Non è lussuosamente nitido o vibrante, ma ancora una volta è abbastanza buono per portarti attraverso le basi. Tuttavia, per un utilizzo professionale, la maggior parte degli utenti vorrebbe un display più grande e un pannello da 11,6 pollici è un compromesso che tutti non sarebbero disposti a fare. Alla luce del sole, dovrai massimizzare la luminosità.

WP_20150610_14_48_21_Pro

C'è solo Memoria integrata da 16 GB , ma ancora una volta puoi connetterti memoria flash esterna o una scheda SD per aumentare lo spazio di archiviazione. Anche queste sono opzioni molto valide per gli utenti di tutti i giorni. Conservo la maggior parte delle cose importanti su cloud o scheda SD, quindi posso facilmente eseguire il Powerwash (ripristino delle impostazioni di fabbrica con impostazioni avanzate) il dispositivo in futuro nel caso in cui vacilli. Otterrete 100 GB di spazio di archiviazione nel cloud su Google Drive con tutti i Chromebook, valido per 2 anni.

Batteria e altre caratteristiche

Il Batteria da 4200 mAh dura per circa Da 7 a 8 ore di utilizzo misto a media luminosità. Se guardi troppi video, questo potrebbe essere inferiore. Gli altoparlanti non sono molto rumorosi e dovrai utilizzare altoparlanti esterni per un'esperienza audio più forte. La Web cam sarà sufficiente per le videochiamate di base.

WP_20150610_14_49_48_Pro

Ci sono due Porte USB 2.0 , Porta HDMI e uno slot HDMI per ulteriore estensione. Bluetooth è anche un'opzione per il collegamento degli accessori.

Galleria fotografica

3128_thumb 3130_thumb DSC09364_thumb DSC09374_thumb

Verdetto

I Chromebook Xolo e Nexian fanno alcuni compromessi, principalmente con la qualità di costruzione, ma le prestazioni del software sono sorprendentemente buone dal punto di vista degli utenti quotidiani. Ancora una volta, questo non è un prodotto progettato per utenti pesanti, ma ha ancora una sua posizione ben definita in mercati come l'India, dove studenti e altri utenti domestici sono alla ricerca di opzioni a basso costo per accedere in modo efficiente a Internet e ai servizi correlati. Dal punto di vista delle prestazioni e dell'utilità, è migliore dei tablet a basso costo che vendono nella stessa fascia di prezzo.

Commenti di Facebook

Alcuni altri suggerimenti e trucchi utili per te

Recensione rapida di POCO M3: 10 cose che dovresti sapere prima di acquistarlo Recensione Samsung Galaxy F62: come si comporta 'Full On Speedy'? Micromax IN Note 1 Recensione onesta: 6 motivi per non acquistare | 4 buoni motivi per acquistarlo OnePlus 8T Prime impressioni: motivi per acquistare | Motivi per non acquistare

Il Più Leggibile