Principale Come Come chattare segretamente su WhatsApp, Telegram e Signal

Come chattare segretamente su WhatsApp, Telegram e Signal

Inutile dire che la privacy è il criterio più importante per molte persone durante l'utilizzo di app di messaggistica istantanea come WhatsApp, Telegram e Signal. Se sei qualcuno preoccupato per la tua privacy, potresti voler mantenere le tue chat il più segrete possibile dalla piattaforma su cui stai chattando. In questo articolo, ti diremo come puoi chattare segretamente su WhatsApp, Telegram e Signal Messenger.

Chatta segretamente su WhatsApp, Telegram e Signal

Sommario

WhatsApp, Telegram e Signal sono attualmente le tre delle app di messaggistica più popolari con funzionalità diverse, che abbiamo confrontato nel nostro articolo precedente . Se stai utilizzando uno di questi, di seguito è riportato come puoi chattare in modo sicuro su di essi, assicurandoti che la tua privacy non sia compromessa.

Chatta in sicurezza su WhatsApp

Per impostazione predefinita, WhatsApp utilizza la crittografia end-to-end per le chat, introdotta nel 2016. Ogni chiamata che effettui e ogni messaggio di testo, foto, video o audio che invii è crittografato end-to-end, comprese le chat di gruppo.

la mia sim ha inviato un messaggio di testo

Pertanto, solo tu e la persona con cui stai chattando potete leggere ciò che viene inviato e nessuno in mezzo, nemmeno WhatsApp, può intercettare le chat. Tutto questo avviene automaticamente. Non è necessario attivare le impostazioni o configurare chat segrete per proteggere i tuoi messaggi.

Per confermare che i messaggi e le chiamate che invii siano crittografati end-to-end:

Chatta di nascosto su WhatsApp Chatta di nascosto su WhatsApp Chatta di nascosto su WhatsApp
  1. Apri una chat su WhatsApp.
  2. Tocca il nome del contatto in alto per aprire la schermata delle informazioni di contatto.
  3. Rubinetto Crittografia . Oppure fai clic su tre punti e seleziona Verifica il codice di sicurezza.
  4. Ora vedrai il codice QR e il numero di 60 cifre.

Se tu e l'altro contatto siete fisicamente uno accanto all'altro, uno di voi può scansionare il codice QR dell'altro utilizzando l'opzione 'Scansiona codice'. In alternativa, puoi confrontare visivamente il numero di 60 cifre.

Relazionato- 7 domande a cui WhatsApp ha risposto sulla sua nuova politica sulla privacy

non è possibile salvare le immagini da Google Chrome

Chatta in sicurezza su Telegram

Le cose sono diverse in Telegram. Utilizza in modo nativo la crittografia client-server per tutte le chat. Tuttavia, offre chat segrete per le persone che preferiscono la crittografia end-to-end.

Per avviare una chat segreta su Telegram:

Chat segrete su Telegram Chat segrete su Telegram
  1. Apri il profilo dell'utente con cui vuoi chattare su Telegram.
  2. Clicca il tre punti nell'angolo in alto a destra.
  3. Clicca su ' Avvia la chat segreta . '
  4. Si aprirà una nuova finestra di chat segreta dove potrai chattare in privato con l'altra persona.

La chat segreta utilizza la crittografia end-to-end e non lascia traccia sui server di Telegram. Dispone inoltre di un timer di autodistruzione e non consente l'inoltro. Inoltre, non è possibile acquisire schermate di chat per motivi di privacy.

Perché Telegram non offre la crittografia end-to-end per impostazione predefinita?

Telegram non offre E2E per impostazione predefinita per consentire i backup della chat nell'archiviazione cloud sicura di Telegram. Inoltre, funzionalità come l'invio di file di grandi dimensioni, l'inoltro multimediale istantaneo senza ricaricare, la riduzione al minimo dell'utilizzo dello spazio di archiviazione, il supporto per più dispositivi e l'accesso alla cronologia chat sono impossibili con la crittografia end-to-end in atto.

Coloro che preferiscono maggiore sicurezza e privacy a queste funzionalità possono optare per le chat segrete.

Relazionato- Come spostare le chat di gruppo WhatsApp su Telegram

Chatta in sicurezza su Signal Messenger

Chatta di nascosto su Signal Messenger

Simile a WhatsApp, Signal applica la crittografia end-to-end nelle chat. Tutti i messaggi, le foto, i video che invii e le chiamate che fai sono crittografati su entrambe le estremità. Di conseguenza, i dati non sono accessibili da Signal o da terze parti.

come modificare i suoni di notifica della discordia

Per verificare la sicurezza della crittografia con un altro contatto, apri la chat, fai clic sul nome del contatto in alto e seleziona Verificare il numero di sicurezza . Ora, scansiona il codice QR da uno dei dispositivi o confronta i numeri per verificare la crittografia.

Inoltre, Signal ha una funzione di chiamata inoltro dedicata che reindirizza le chiamate attraverso i server Signal. Di solito, dopo aver stabilito la chiamata, il tuo indirizzo IP potrebbe essere rivelato al tuo contatto. Quando Relay è abilitato, vedono solo l'IP di Signal e non il tuo.

Per abilitare le chiamate di inoltro in Signal:

Chatta segretamente su WhatsApp, Telegram e Signal

come personalizzare il suono di notifica su Android
  1. Apri Signal Messenger sul tuo telefono.
  2. Vai a Impostazioni> Privacy .
  3. Abilita l'interruttore per Relay Calls .

Relazionato- I 9 migliori consigli e trucchi di Signal Messenger da utilizzare

Usa il blocco con codice

Tutte e tre le app: Whatsapp, Telegram e Signal, sono dotate di blocchi app integrati. Puoi usarli per proteggere le tue chat da accessi non autorizzati da parte di altre persone.

  • Per bloccare WhatsApp: Vai a Impostazioni> Account> Privacy> Blocco impronte digitali. Abilitalo.
  • Per bloccare Telegram: Vai a Impostazioni> Privacy e sicurezza> Blocco con codice. Abilitalo.
  • Per bloccare il segnale: Vai su Impostazioni> Privacy> Abilita blocco schermo.

Avvolgendo

Quindi, si trattava di come puoi chattare in modo sicuro e segreto su WhatsApp, Telegram e Signal. In particolare, gli utenti di Telegram dovranno utilizzare la modalità Chat segreta fornita per la massima sicurezza durante la chat. Mentre le altre due app utilizzano prontamente la crittografia end-to-end in tutte le chat, il che significa che nessun'altra parte può leggere i tuoi messaggi.

Inoltre, leggi- Le 5 migliori funzionalità di WhatsApp mancanti in Signal Messenger .

Commenti di Facebook

Alcuni altri suggerimenti e trucchi utili per te

4 modi rapidi per scansionare qualsiasi codice QR sul tuo telefono Android 10 modi per risolvere il crash di Instagram su Android e iOS 3 modi per nascondere le schede in Google Chrome Modi per controllare il tuo telefono OPPO con gesti e movimenti dell'aria

Il Più Leggibile