Principale Cripto Cos'è l'NFT? Come funzionano gli NFT e dovresti investire in essi?

Cos'è l'NFT? Come funzionano gli NFT e dovresti investire in essi?

Gli NFT sono l'ultima tendenza che sta investendo Internet. Potresti aver già visto persone vendere i loro tweet, opere d'arte, dipinti digitali e altro a prezzi esorbitanti. Quindi, cosa sono esattamente gli NFT e che significato hanno nel mondo creativo? Dovresti investire in loro? Discutiamolo in breve.

Relativo | 5 modi per acquistare cose usando Bitcoin e altre criptovalute India

Cos'è il token NFT o non fungibile?

Per una migliore comprensione, facci sapere la differenza tra beni 'fungibili' e 'non fungibili'. Un bene fungibile può essere sostituito da un altro bene identico. È intercambiabile e indistinguibile, ad esempio, valuta.

  Token fungibili e non fungibili

Lo stesso vale per criptovalute, oro, azioni, obbligazioni, ecc. Gli NFT, d'altra parte, non sono fungibili. Sono unici, il che significa che non possono esserci due NFT uguali.

Per darti una prospettiva, chiunque può scaricare l'immagine o creare copie del dipinto della Gioconda, ma ci sarà solo un dipinto originale al mondo. Allo stesso modo, questi token possono essere utilizzati per vendere opere d'arte online: si può facilmente copiare e riprodurre il file ma non la proprietà dell'opera.

NFT vs. Criptovaluta

Per cominciare, gli NFT si basano su una programmazione simile a quella delle criptovalute. Tuttavia, mentre le criptovalute come Bitcoin ed Ethereum sono fungibili come le normali valute, ogni NFT è diverso dall'altro.

Un bitcoin ha lo stesso valore di un altro e può essere scambiato o scambiato facilmente. Tuttavia, ogni NFT ha una firma digitale diversa e non può essere scambiato o scambiato uno uguale all'altro.

Relativo | Risposte a 11 domande su Bitcoin in India, verità sulla criptovaluta

Come funzionano gli NFT?

  • Gli NFT utilizzano la tecnologia blockchain sicura
  • Il libro mastro pubblico semplifica la verifica e il trasferimento della proprietà
  • I creatori possono usarlo per vendere, mostrare o noleggiare opere d'arte

Gli NFT utilizzano la stessa tecnologia di base della blockchain. La maggior parte degli NFT fa parte della rete Ethereum. Sono registrati in un registro delle transazioni decentralizzato che è sicuro e non può essere modificato.

Poiché chiunque può esaminare il libro mastro pubblico, è facile verificare e rintracciare la proprietà di un NFT. Ciò consente ai progettisti di monetizzare il proprio lavoro e venderlo a livello globale senza bisogno di documenti fisici o documentazione.

  Acquistare un NFT

è photoshoppato ma deve esserlo

I creatori possono coniare NFT per vendere, mostrare o affittare le loro opere d'arte. Possono conservare i diritti di proprietà intellettuale a meno che non vendano o concedano in licenza il copyright. Un creatore può anche scegliere di ottenere una royalty ogni volta che il token viene scambiato di mano.

Le persone possono acquistare, vendere o persino scambiare NFT su mercati online come Rarissimo , Fondazione , E Mare aperto . Il creatore può decidere il prezzo o optare per un'asta. Gli acquirenti devono pagare tramite criptovalute, ma alcuni mercati accettano anche dollari.

  Crediti: IdeaUsher

NFT come investimento: dovresti investire?

Poiché l'arte si basa sulla percezione, non ci sono asset o valori sottostanti negli NFT. Questo li rende investimenti altamente speculativi. Possono essere adatti a persone che amano collezionare belle arti o opere d'arte legate alle loro persone preferite, ma possono essere una scommessa rischiosa come investimento.

Gli acquirenti di solito investono in NFT per guadagnare un valore più elevato rivendendo questi oggetti da collezione digitali. Tuttavia, non vi è alcuna garanzia di apprezzamento del valore: potrebbero persino finire come semplici diritti di vanteria se non privi di valore.

Quindi, devi essere molto cauto nell'investire in NFT. Riguardano la speculazione e possono essere molto più rischiosi rispetto all'investimento in azioni o persino in criptovalute.

Truffe o frodi comuni intorno agli NFT

Come le criptovalute, ci sono molte truffe e frodi che girano attorno agli NFT nel mercato. Da quello che abbiamo saputo finora, dovresti essere a conoscenza delle seguenti cose:

  • Controlla sempre se è il creatore originale che vende il proprio NFT e non qualcuno che cerca di impersonarlo.
  • Non acquistare un NFT esclusivamente sulla base di suggerimenti di estranei o gruppi di Telegram.
  • Alcuni possono vendere e acquistare NFT su account per mostrare clamore e domanda artificiali. Quindi, non comprare un NFT solo perché è stato comprato e venduto più volte.
  • Fai attenzione alle piattaforme false che sembrano vendere opere d'arte ma in realtà rubano informazioni sulla carta di credito.

Il futuro dell'NFT

  Futuro dei token non fungibili NFT

Gli NFT esistono dal 2014, ma è solo di recente che hanno iniziato a guadagnare popolarità. Sono attualmente utilizzati per opere d'arte digitali e oggetti da collezione di giochi, ma potrebbero progredire ulteriormente con l'avanzare della tecnologia sottostante.

Ha numerose potenziali applicazioni, come un istituto che rilascia NFT per la laurea, che i datori di lavoro possono controllare per verificare l'istruzione del richiedente, o il governo che rilascia NFT per certificati di nascita/morte o carte d'identità.

Inoltre, possono essere utilizzati come token di sicurezza per la proprietà di beni fisici come proprietà e veicoli, creando opportunità per nuovi modelli di business che non sono mai esistiti prima.

Tuttavia, ci sono anche aspetti negativi. Ci sono stati casi di persone che vendono opere d'arte rubate su piattaforme NFT o cercano di vendere qualcosa come NFT, cosa che in realtà non lo è. Inoltre, poiché la criptovaluta è la principale modalità di pagamento, ci sono preoccupazioni per gli impatti ambientali negativi.

Quindi, mentre gli NFT hanno infinite possibilità, sono ancora nelle primissime fasi con limitazioni e scappatoie. Man mano che vengono rettificati nel tempo, solo allora avremo una visione chiara del futuro dei token non fungibili.

Avvolgendo

Quindi questo è stato un breve riassunto su cosa sono gli NFT, come funzionano e se è saggio investire in essi. Spero che questo ti aiuti a comprendere le basi dei token non fungibili e la tecnologia sottostante. Ad ogni modo, hai già acquistato qualche NFT o hai intenzione di acquistarne uno in futuro? Fateci sapere nei commenti qui sotto.

Puoi anche seguirci per notizie tecniche istantanee su Google News o per suggerimenti e trucchi, recensioni di smartphone e gadget, iscriviti beepry.it

  nv-autore-immagine

Hritik Singh

Ritik è il caporedattore di GadgetsToUse. Gestisce il sito Web e supervisiona il contenuto per garantire che sia il più informativo possibile. Dirige anche i sotto-siti della rete. Mettendo da parte il lavoro, ha un grande interesse per la finanza personale ed è anche un appassionato appassionato di moto.

Il Più Leggibile