Principale In Primo Piano 4 modi per verificare se l'app è sicura da installare su Android

4 modi per verificare se l'app è sicura da installare su Android

La natura 'aperta' di Android ti consente di eseguire il sideload di app Apk sul tuo dispositivo da fonti sconosciute. Ci sono momenti in cui questo è utile e ci sono volte in cui potresti finire con il malware. Nemmeno il Playstore ufficiale di Google è esente da app canaglia. Quindi, se sei sospettoso e desideri verificare se un'App è sicura da installare, ecco alcuni suggerimenti.

Zscaler Application Profiler (ZAP)

ZAP è uno strumento web gratuito che è semplice da usare e include un database molto efficace. Tutto quello che devi fare è digitare il nome dell'app e saprai se e in che misura un'app è sicura da installare.

Immagine

ZAP assegna a un'app un punteggio numerico per la sicurezza e la privacy e indica separatamente il rischio coinvolto in 4 aree: Autenticazione (quanto sono sicure le tue password e il tuo nome utente, se sono crittografati o meno), Metadati (se l'app perde dati che possono essere utilizzati per identificare il tuo telefono), Perdita di informazioni personali identificabili (quanto sono sicuri i tuoi dati personali) e contenuto esposto (tiene traccia degli utenti) Lo strumento è un modo efficace per identificare le app canaglia e non sicure prima di installarle.

Consigliato: 15 nuove funzionalità di Android M che dovresti conoscere

Controlla le autorizzazioni dell'app

Se sei consapevole della tua privacy, devi dare un'occhiata alle autorizzazioni richieste dall'app. La maggior parte di noi tende a ignorare questo aspetto e a trattarlo come noiose pagine di termini e condizioni, e per una buona ragione. A prima vista, sarai perplesso con le istruzioni richieste da un'app, perché potrebbe sembrare priva di fondamento ma potrebbe essere una richiesta perfettamente ragionevole.

Immagine

Gli sviluppatori hanno accumulato sempre più autorizzazioni con le app e spesso ci sono autorizzazioni di cui non hanno bisogno. Un'app potrebbe chiedere i dati sulla tua posizione e potrebbe essere per annunci e altre cose innocue, ma le dà il diritto di monitorare il tuo telefono.

Anche se questo è del tutto possibile, ma puoi essere certo per tutte le app popolari in quanto gli sviluppatori non possono farla franca a lungo. Sono app meno conosciute, in particolare scaricate da app store di terze parti, di cui devi stare attento ed esaminare a fondo.

Immagine

Puoi anche installare app come PermissionDog per tenere sotto controllo le autorizzazioni delle app e vedere quali autorizzazioni stanno utilizzando le app in background. Android M migliorerà ulteriormente le cose portando un controllo granulare per le autorizzazioni delle app, che hai già installato.

Recensioni e reputazione

Prima di installare un'app controlla quante volte è stata installata, quante recensioni ha ricevuto e qual è la sua valutazione media. Se un'app ha solo da 10 a 20 installazioni e forse diverse recensioni positive, potrebbe essere una perdita di tempo. Se possibile, attenersi alle app realizzate da sviluppatori noti o aziende note come Google, Microsoft, ecc.

Consigliato: 5 modi per scoprire se sono presenti virus o malware sul tuo Android

App store di terze parti

La maggior parte delle app dannose proviene da app store di terze parti. Ogni tanto sentiamo parlare di app infette su Playstore, ma Google sta lavorando attivamente in background per rimuovere tutte queste minacce. Se scarichi da un ombroso app store e hai strane notifiche che si estendono su tutta la tua ombra di notifica, devi sbarazzarti dell'app il prima possibile.

Immagine

Android offre di scansionare le app ogni volta che le aggiungi da fonti sconosciute. Dovresti concedere a Google l'autorizzazione per farlo.

Conclusione

Nessun software è completamente privo di rischi, ma se le tue possibilità di incorrere in problemi saranno minime. Se utilizzi app popolari, la tua sicurezza è praticamente coperta, ma se sei consapevole della tua privacy, approfondisci le autorizzazioni delle app.

Commenti di Facebook

Alcuni altri suggerimenti e trucchi utili per te

Modi per controllare il tuo telefono OPPO con gesti e movimenti dell'aria 3 modi per trovare app che scaricano la batteria sul tuo Android 3 modi per sbarazzarsi di fastidiose notifiche su Android 3 modi per proteggere il tuo telefono Android dal sovraccarico

Il Più Leggibile