Di recente hai avuto una brutta esperienza con la tua banca? Il tuo problema non è ancora risolto? In tali casi, esiste una struttura fornita dalla Reserve Bank of India (RBI), dove è possibile presentare un reclamo contro tutti i fornitori di servizi finanziari come banche e NBFC, regolamentati dalla banca centrale. Oggi discuteremo di come presentare un reclamo all'Ombudsman della RBI.
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Chi è un difensore civico?
Sommario
L'Ombudsman è un funzionario solitamente nominato dal governo o dal parlamento ma con un significativo grado di indipendenza. Studiare una controversia da un punto di vista neutrale e pronunciare un giudizio per fornire giustizia. Il difensore civico ha il potere di indagare e sporgere denuncia contro organizzazioni altrimenti influenti o funzionari di alto rango . Possono richiedere documenti chiave, intervistare persone e ordinare un'indagine legale se necessario. Se accettate, le decisioni dei difensori civici sono legalmente vincolanti.
L'Ombudsman for Digital Transactions è un alto funzionario nominato dalla Reserve Bank of India (RBI) per risolvere i reclami dei clienti contro i partecipanti al sistema come definito nello Schema per la carenza di alcuni servizi coperti dai motivi di reclamo specificati nella clausola 8 di 'The Ombudsman Schema per le transazioni digitali, 2019'.
Quando possiamo presentare un reclamo all'Ombudsman della RBI?
Non è possibile presentare direttamente un reclamo all'Ombudsman RBI, in quanto è necessario soddisfare i seguenti criteri per presentare un reclamo:
- Hai già sollevato il problema con la tua banca.
- La banca non ha dato risposta entro 30 giorni o ha respinto il reclamo.
- Non sei soddisfatto della risposta data.
Se i criteri di cui sopra sono soddisfatti nel tuo caso, puoi presentare la denuncia all'Ombudsman per le transazioni digitali nella cui giurisdizione si trova la filiale o l'ufficio della banca.
Passaggi per presentare un reclamo contro la banca al difensore civico della RBI
Ora sappiamo chi è il difensore civico della RBI e quando presentare un reclamo. Parliamo di come presentare un reclamo al difensore civico della RBI, dal sito web della RBI.
1. Visitare il Sito web per i reclami della RBI su un browser per registrare un reclamo.
Due. Scegli il ' Fare clic qui per presentare un reclamo contro qualsiasi entità regolamentata ' opzione.
5. Dopo aver compilato il Captcha, devi inserire il tuo nome e il numero di cellulare. Ora fai clic Ottieni OTP .
6. Adesso inserire l'OTP ricevuto sul telefono e fai clic su Convalida per accedere.
7. Nella schermata successiva, inserisci i dettagli del modulo, come il tuo indirizzo e-mail, categoria, stato di residenza, distretto, ecc. Insieme al nome dell'entità dal menu a discesa, stai presentando il reclamo contro. (banca nel nostro caso)
10. Qui è necessario menzionare la data del reclamo, caricare i documenti giustificativi, la data della transazione, il numero della carta, il numero del conto e altro ancora.
undici. Scorri verso il basso e inserisci maggiori dettagli sul tuo reclamo, come la categoria, le sottocategorie, i fatti, l'importo coinvolto, il risarcimento richiesto, ecc. e fai clic su Prossimo .
1. Visitare il Sito web di RBI CMS su un browser e fare clic su Tieni traccia del tuo reclamo .
Due. Inserisci il tuo numero di cellulare e il OTP . Adesso, clicca Invia .
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