Principale In Primo Piano Come funziona lo scanner di impronte digitali su smartphone

Come funziona lo scanner di impronte digitali su smartphone

Introdotto per la prima volta con iPhone 5S, lo scanner di impronte digitali è diventato un centro di attrazione per molti appassionati di tecnologia. Successivamente, la tecnologia è stata adottata anche da altri produttori di smartphone.

Ora, uno scanner di impronte digitali non è limitato solo ai telefoni di fascia alta e disponibile anche con altri telefoni. Esistono diversi tipi di scanner di impronte digitali disponibili sul mercato, che includono uno scanner ottico, uno scanner capacitivo e uno scanner a ultrasuoni e, a seconda della tecnologia, diversi smartphone utilizzano diversi tipi di scanner di impronte digitali. Gli scanner di impronte digitali che vengono utilizzati principalmente negli smartphone sono Scanner capacitivi e Scanner ad ultrasuoni . Quindi ecco una breve descrizione di come funzionano i due scanner ampiamente utilizzati:

Scanner capacitivo

Telefoni touch screen

Questo è uno dei scanner di impronte digitali ampiamente utilizzati in uno smartphone , che utilizza una serie di condensatori per raccogliere informazioni su un'impronta digitale.

La raccolta di informazioni viene effettuata collegando queste serie di condensatori a piastre conduttive e poiché i condensatori sono in grado di immagazzinare la carica elettrica, le informazioni vengono memorizzate facilmente.

La carica immagazzinata nel condensatore cambia con il movimento del dito e con un traferro la carica rimane invariata. I cambiamenti nella carica del condensatore vengono tracciati attraverso il circuito integratore dell'amplificatore operazionale e registrati da un convertitore analogico-digitale.

Dopo aver acquisito i dati digitali, è possibile analizzarli per attributi di impronte digitali univoci che possono essere salvati per il confronto in una fase successiva.

L'aspetto unico dello scanner capacitivo è che il file le risposte date dall'impronta digitale non possono essere replicate con un'immagine e sono difficili da ingannare anche con le protesi . Ciò è principalmente dovuto al fatto che materiali diversi vengono utilizzati per registrare diversi cambiamenti nella carica del condensatore. Il L'unico modo per violare la sicurezza è l'hacking hardware o software . Creando una vasta gamma di condensatori, lo scanner aiuta a creare un'immagine chiara e altamente dettagliata delle creste e delle valli di un'impronta digitale. Il maggior numero di scanner significa maggiore chiarezza e maggiore sicurezza .

Scanner ad ultrasuoni

Telefono con scanner di impronte digitali

Lo scanner a ultrasuoni è l'ultimo arrivato nel mondo degli smartphone e può essere visto nella maggior parte dei telefoni di fascia alta al giorno d'oggi. L'hardware è composto sia dal trasmettitore che dal ricevitore per acquisire i dati dell'impronta digitale.

Quando un dito viene posizionato sullo scanner, viene trasmessa un'onda ultrasonica. Una parte dell'onda trasmessa viene assorbita mentre un'altra viene passata, a seconda delle creste, dei pori e di altri dettagli unici per l'impronta digitale. L'intensità dell'onda rimbalzata viene ispezionata attraverso un sensore che utilizza lo stress meccanico per calcolare l'intensità degli impulsi ultrasonici di ritorno in diversi punti dello scanner.

La scansione per un periodo più lungo si traduce in una riproduzione 3D altamente dettagliata dell'impronta digitale scansionata . Questa riproduzione 3D delle immagini lo rende più sicuro rispetto ad altri scanner .

Algoritmi e crittografia

Il i dati scansionati delle impronte digitali vengono elaborati attraverso diversi algoritmi che variano in termini di velocità e precisione . Gli scanner sono accompagnati da un IC dedicato che aiuta a interpretare i dati e quindi a trasmetterli al processore per essere utilizzati in modi diversi.

La maggior parte degli algoritmi ricerca creste, linee di fine o dove una cresta si divide in due. Raccogliendo diversi modelli e caratteristiche distintive, viene creata una minuzie e quando un'impronta digitale scansionata corrisponde a una qualsiasi delle minuzie, viene eseguita una particolare funzione. Confrontando le minuzie non solo si riduce la potenza di elaborazione necessaria per identificare le diverse impronte digitali, ma si risparmia anche molto tempo.

Riduce anche le possibilità di errore se l'impronta digitale scansionata è macchiata e consente anche alla stampa parziale di intraprendere un'azione. Ora, per mantenere i dati acquisiti al sicuro, invece di metterli online, i processori ARM conservano queste informazioni sul chip fisico utilizzando la tecnologia TrustZone basata su Trusted Execution Environment (TEE) .

wifi e bluetooth non funzionanti android

Questa area protetta viene utilizzata anche per altri processi crittografici. Gli smartphone con Qualcomm salvano questi dati sull'architettura Secure MSM mentre Apple porta questi dati su 'Secure Enclave' ma il principio di root è lo stesso per entrambi.

Conclusione

Gli scanner di impronte digitali sono diventati un metodo alternativo efficace per proteggere i dati ed è probabile che sarà adottato da un numero maggiore di aziende nei loro telefoni nel prossimo futuro. Non solo per il funzionamento del telefono, ma questa tecnologia è ampiamente adottata anche per i sistemi di pagamento mobile sicuri.

Disclaimer: questo è un post sponsorizzato!
Commenti di Facebook

Alcuni altri suggerimenti e trucchi utili per te

Modi per controllare il tuo telefono OPPO con gesti e movimenti dell'aria 3 modi per trovare app che scaricano la batteria sul tuo Android 3 modi per sbarazzarsi di fastidiose notifiche su Android 3 modi per proteggere il tuo telefono Android dal sovraccarico

Il Più Leggibile