Principale In Primo Piano 5 motivi per cui il tuo smartphone non si ricarica

5 motivi per cui il tuo smartphone non si ricarica

Batteria in carica pic1

Alcuni di voi potrebbero aver sperimentato uno smartphone che non si carica correttamente e sono usciti per acquistare un altro caricabatterie per ripararlo. In caso di problemi con la batteria del tuo gadget, ad esempio, non in carica, ecco il nostro aiuto per risolverlo e far funzionare di nuovo la batteria in modo efficiente.

Batteria in carica pic1

Il problema

Il problema si presenta in diverse apparenze. O il tuo smartphone non si ricarica NESSUNO quando è collegato a, o si carica solo gradualmente (di tanto in tanto poco più velocemente di quanto si sta scaricando). È un problema comune e che ho riscontrato personalmente con i gadget, quindi ecco un paio di semplici soluzioni.

Correzione della porta USB

Porta USB

La sistemazione più veloce, meno impegnativa e spesso migliore, è solo quella di fare una piccola riparazione fai-da-te sul tuo hardware originale. Il problema è sempre che le superfici metalliche all'interno della porta USB e del caricatore microUSB non raggiungono, sia per un errore di assemblaggio o per l'arresto e lo scollegamento incessante del collegamento di ricarica.

Non dovresti fare altro che chiudere il tuo gadget, estrarre la batteria se possibile e usare qualcosa di piccolo, allo stesso modo di uno stuzzicadenti, per 'sollevare' la piccola linguetta all'interno della porta USB del tuo telefono o tablet. Fallo molto delicatamente, quindi reinserisci la batteria e collegala di nuovo. Nove volte su dieci questo è tutto ciò che serve.

Cambia cavi

Cavo USB

Il pezzo più drammatico di un caricabatterie è ovviamente il cavo, non l'adattatore che si collega alla presa a muro. Nella remota possibilità che il tuo gadget abbia problemi di ricarica e la correzione precedente non ha funzionato, potresti avere un cavo difettoso. Prima di acquistare un altro adattatore, prendi semplicemente un cavo USB aggiuntivo da qualsiasi altro gadget e provalo. Generalmente il cavo si spezza all'interno alla luce del fatto che viene sempre annidato dentro, avanti e così via.

Nella remota possibilità che il cavo non sembri essere il problema, controlla l'adattatore della presa a muro, potrebbe essere il problema. Inoltre, assicurati che lo stesso caricabatterie e cavo funzioni con un gadget alternativo in quanto ciò ti aiuterà a eliminare la possibilità che sia il tuo gadget, non il cavo o il caricabatterie.

Consigliato: 6 suggerimenti per caricare velocemente il tuo smartphone - Utili in periodi critici, con batteria scarica

Rimuovere lo sporco dalla porta di ricarica

sporcizia della porta USB

A volte il motivo per cui un gadget non si ricarica in modo efficace è dovuto al fatto che c'è qualcosa bloccato nella porta di ricarica, o c'è solo una tonnellata di spazzatura che ostruisce la connessione. Lo sporco tascabile e altre minuscole cianfrusaglie possono entrare in una vasta gamma di angoli e fessure su un telefono, quindi esamina per assicurarti che non ci sia qualcosa di fermo all'interno della porta microUSB (o nemmeno nel collegamento di ricarica).

Ovviamente, assicurati inoltre di non caricare mai il tuo smartphone vicino all'acqua o in condizioni inutilmente calde o appiccicose. Inoltre, non ingannare il tuo gadget, caricare durante la notte quando la batteria richiede solo 2-3 ore è un pensiero orribile che può far esplodere la batteria o danneggiare il tuo telefono. Il tuo smartphone ha un interruttore di spegnimento per la batteria, tuttavia di tanto in tanto non funziona.

Sostituisci la batteria

batteria dello smartphone

Nel caso in cui il tuo gadget sia vecchio e la batteria stia lottando per mantenere la carica, potrebbe essere vicino alla fine della sua vita utile. Un'altra batteria dovrebbe durare circa due anni prima di dover essere sostituita, nonostante ciò dipenda dalla quantità di cicli di carica e rilascio. Nella remota possibilità che sia importante sostituirlo prima, controlla la tua garanzia, potresti essere qualificato per una sostituzione gratuita.

Nella remota possibilità che il tuo gadget non sia eccezionalmente vecchio, potresti semplicemente avere una batteria inadeguata. Rimuovi il coperchio della batteria del tuo gadget e assicurati che la batteria non sia completamente deturpata o che si rovesci. In tal caso, rimuoverlo immediatamente e pulire delicatamente la regione per evitare che si arrugginisca. Nel caso in cui la cover posteriore non sia rimovibile, puoi appoggiare il telefono sul tavolo e provare a girarlo, se la batteria è difettosa girerà (a meno che non sia stato particolarmente progettato per essere piegato per un gadget specifico /modello).

Nel caso in cui si scopra che la batteria è danneggiata, sostituirla con un'unità originale o considerata di terze parti. Per quanto ne sappiamo, tuttavia, le batterie di terze parti sono spesso meno costose ma più scomode di quanto valgano e possono persino danneggiare il tuo gadget, quindi usane una a tuo rischio e pericolo.

Consigliato: Che cos'è la ricarica rapida e perché il tuo smartphone dovrebbe supportarla

Aggiornamento o rollback

Aggiornamento software Android

Gli aggiornamenti software e le nuove versioni di Android possono rovinare la durata della batteria, in particolare quando si aggiorna un vecchio gadget al software più recente. Hai sofferto di uno smartphone che non si ricarica correttamente? Facci sapere se hai trovato una soluzione che non abbiamo. Altri gadget più recenti vengono regolarmente aggiornati per sfruttare i software più recenti, alimentati con batterie ad alta capacità e hardware pre-ottimizzato, anche se il tuo gadget vecchio di due anni può combattere quando fa rimbalzare da dietro il pacco.

Nella remota possibilità che ciò accada, considera di spostare il gadget su una versione precedente di Android, tuttavia tieni presente che ciò comporta i suoi particolari pericoli per la sicurezza. Gli aggiornamenti più recenti del sistema operativo vengono costantemente suggeriti per proteggere il tuo gadget dalle minacce moderne, tenendo presente che il pericolo di mantenere il telefono su una versione più vecchia è spesso trascurabile.

Inoltre, in alcuni casi la durata della batteria del gadget può essere sostanzialmente migliorata grazie a un aggiornamento, come si è visto con lo smartwatch Moto 360, quindi nel caso in cui ti trovi dietro sulla tua versione del software Android, vai alla sezione 'Informazioni sul dispositivo' nel tuo impostazioni e verificare la disponibilità di un aggiornamento.

Conclusione

Molto probabilmente il motivo sarà un caricabatterie difettoso o un cavo USB improprio. Ci auguriamo che una delle soluzioni precedenti risolva i tuoi problemi. Hai mai provato un telefono che non si ricarica in modo efficiente? Non dimenticare di farci sapere se hai trovato altre soluzioni migliori per i problemi della batteria nella sezione dei commenti!

Commenti di Facebook

Alcuni altri suggerimenti e trucchi utili per te

Modi per controllare il tuo telefono OPPO con gesti e movimenti dell'aria 3 modi per trovare app che scaricano la batteria sul tuo Android 3 modi per sbarazzarsi di fastidiose notifiche su Android 3 modi per proteggere il tuo telefono Android dal sovraccarico

Il Più Leggibile