Principale In Primo Piano Come scegliere la migliore fotocamera per smartphone, comprendendo le caratteristiche tecniche

Come scegliere la migliore fotocamera per smartphone, comprendendo le caratteristiche tecniche

Al giorno d'oggi, più o meno tutti gli smartphone sfoggiano un telecamera con una risoluzione minima di 12 MP. Tuttavia, la qualità dell'immagine in uscita varia radicalmente a seconda di molti altri fattori. In questo articolo, ti presenterò la terminologia di base della fotografia digitale, che ti aiuterà a scegliere una buona fotocamera per smartphone.

Terminologia di base della fotografia

Lunghezza apertura

L'apertura è l'apertura nell'obiettivo che controlla la quantità di luce che colpisce il sensore di immagine. È misurato in f-stop. f / 1.7 su Galaxy S7 Edge assomiglia a un'apertura più ampia, mentre, f / 2.2 su Honor 8 rappresenta un'apertura relativamente stretta. In generale, minore è il numero di F-stop, maggiore è l'apertura. L'apertura più ampia consente a più luce di colpire il sensore della fotocamera, migliorando così la qualità dell'immagine.

Sensore d'immagine

Un sensore di immagine è un componente che converte l'immagine ottica in segnale elettrico. Prende la luce dall'obiettivo come input e la converte in un'immagine digitale. L'efficienza del sensore è determinata da quanto efficacemente utilizza la luce in ingresso per produrre l'uscita? Maggiore è la dimensione del sensore di immagine, maggiore è la qualità dell'immagine in uscita. Per esempio, 1 / 2,5 ' sensore Galaxy S7 Edge è relativamente più grande di 1 / 2,6 ' sensore trovato su Galaxy S6.

perché amazon prime mi ha addebitato $ 1

Immagine

Conteggio megapixel e dimensioni pixel

Il sensore di immagine è suddiviso in numerosi minuscoli pixel. Il numero di pixel orizzontali moltiplicato per il numero di pixel verticali fornisce la risoluzione di un sensore, che viene misurata in Megapixel . Più grande è il sensore di immagine, più numero di pixel può essere adattato, cioè si può ottenere una risoluzione più alta. Se hai osservato, il sensore più piccolo su Galaxy S6 ha una risoluzione maggiore ( 16MP ) rispetto alla risoluzione del sensore più grande trovato su Galaxy S7 Edge ( 12MP ). Può essere attribuita la maggiore dimensione dei pixel sul sensore di S7 Edge. Ogni pixel sul sensore di S7 Edge è 1,4 µm rispetto a 1,25 µm su S6.

Leggi anche: Camera Battle: Smartphone VS DSLR: quale ti serve e perché

Processore di immagini

Un processore di immagini, un motore di elaborazione delle immagini, chiamato anche processore multimediale, è un processore di segnali digitali (DSP) specializzato utilizzato per l'elaborazione delle immagini in fotocamere digitali, telefoni cellulari o altri dispositivi.

Nonostante abbia un hardware simile, la qualità dell'immagine differisce l'una dall'altra a causa della funzionalità del processore di immagini. Alla fine, tutto si riduce agli algoritmi software implementati nel processore di immagini.

Flusso di processo in una telecamera

Luce >> Obiettivo >> Sensore di immagine >> Processore di immagine

Messa a fuoco

In parole povere, l'oggetto a fuoco appare nitido rispetto agli altri oggetti nella scena. La messa a fuoco può essere eseguita in due modi: messa a fuoco manuale e messa a fuoco automatica.

Lunghezza focale

È la distanza tra il centro dell'obiettivo e il sensore di immagine. Una lunghezza focale minore si traduce in un campo visivo più ampio, mentre lunghezze focali maggiori si traducono in un campo visivo ristretto. Determina quanta parte della scena puoi vedere da un punto fisso. Tuttavia, le lunghezze focali sulle fotocamere degli smartphone sono fisse e non possono essere modificate.

Esposizione

L'esposizione della fotocamera determina la quantità di luce registrata da una scena. Le foto possono essere sottoesposte, correttamente esposte o eccessivamente esposte. L'esposizione può essere modificata utilizzando la lunghezza dell'apertura, la velocità dell'otturatore e l'ISO.

Lunghezza apertura

Più ampia è l'apertura, è possibile registrare la maggiore quantità di luce.

come fare un film con google foto
Velocità otturatore

Se la velocità dell'otturatore è maggiore, l'obiettivo farà entrare più luce.

MAGGIORE

Come accennato in precedenza, aumentando l'ISO aumenterà la sensibilità alla luce e quindi aumenterà l'esposizione.

Gamma dinamica

È la gamma di colori che una fotocamera può catturare senza perdere i dettagli. Le aree più luminose di una scena sono chiamate luci e le aree più scure sono chiamate ombre. Una fotocamera con una buona gamma dinamica bilancia entrambe le aree senza sovraesporre le luci o sottoesporre le ombre. La modalità HDR è utile per migliorare la gamma dinamica.

pjimage-1

Entrambe le immagini vengono scattate con le stesse impostazioni della fotocamera. L'immagine a sinistra ha una buona quantità di dettagli, tuttavia, l'albero nella seconda immagine è sottoesposto e sembra scuro. Il motivo è che la fotocamera non è in grado di gestire le ombre (albero) e le luci (sullo sfondo del cielo) contemporaneamente, il che è un esempio della mancanza di un'ampia gamma dinamica.

Profondità di campo

È la gamma di distanza dal punto di messa a fuoco che è accettabilmente nitida. Per essere precisi, si riferisce a quanta parte dell'immagine è a fuoco.

Profondità di campo

Tutto ciò che nella scena non è accettabilmente nitido o sfocato è noto come profondità di campo o Bokeh. Ad esempio, se stai riprendendo una lezione di un professore su un palco che è occupato da molti altri sullo sfondo, per isolare il professore dal resto, devi sfocare lo sfondo, cosa che si ottiene con Bokeh. pjimage

Nella foto sopra, c'è una certa area intorno al portafoglio che è a fuoco, chiamata profondità di campo. L'area sfocata o l'area sfocata è Profondità di campo ridotta.

La profondità di campo può essere regolata alterando la lunghezza dell'apertura o variando la lunghezza focale. L'utilizzo di un'apertura più ampia si tradurrà in una migliore profondità di campo oppure è possibile utilizzare anche un obiettivo con una lunghezza focale elevata.

carta di credito per prova amazon prime

maggiore

La foto sul lato sinistro è stata scattata con una lunghezza di apertura di f / 11. Aumentando la lunghezza dell'apertura af / 1.4, sono stato in grado di ottenere una maggiore profondità di campo nella seconda fotografia.

MAGGIORE

ISO determina la sensibilità del sensore alla luce. In generale, l'ISO sulla fotocamera dello smartphone può essere regolato manualmente da 50 a 3200, dove 50 significa meno sensibile alla luce e 3200 significa altamente sensibile alla luce. Tuttavia, l'aumento dell'ISO introdurrà rumore nell'immagine.

pjimage

Quando diminuire l'ISO

Quando si scattano foto in esterni con molta luce, attenersi agli ISO più bassi o utilizzare le impostazioni automatiche.

Quando aumentare l'ISO

Quando scatti foto in condizioni di scarsa illuminazione, aumenta l'ISO per catturare più luce.

Entrambe le immagini sono state scattate nelle stesse condizioni di illuminazione. Se osservi, l'immagine a sinistra è scura con alcuni dettagli. Ma quando ho aumentato l'ISO da 200 a 3200 per la seconda foto, il risultato è una foto luminosa con un po 'di rumore. In genere, una fotocamera regola l'ISO da sola, tuttavia, se stai cercando un requisito specifico, devi regolarlo di conseguenza.

Cosa cercare in una fotocamera per smartphone?

  • Apertura più ampia
  • Grande sensore
  • Grande dimensione dei pixel
  • Elaborazione dell'immagine sofisticata
  • Lunghezza focale corta per un angolo di campo più ampio (Paesaggio) o Lunghezza focale lunga per un angolo di campo ristretto (ritratti).
  • Buona gamma dinamica
  • Fotocamera con lunghezze di apertura regolabili per ottenere la profondità di campo desiderata
  • Esposizione accurata
  • Modalità Pro con messa a fuoco manuale e ISO regolabile.

È ovvio che ogni fotocamera per smartphone non avrà tutte le funzionalità di cui sopra, tuttavia, cercane una che soddisfi un numero maggiore di caselle. Tieni presente che, sebbene con tutte le specifiche hardware, una fotocamera potrebbe non funzionare a causa di un processore di immagini scadente.

Commenti di Facebook

Alcuni altri suggerimenti e trucchi utili per te

Modi per controllare il tuo telefono OPPO con gesti e movimenti dell'aria 3 modi per trovare app che scaricano la batteria sul tuo Android 3 modi per sbarazzarsi di fastidiose notifiche su Android 3 modi per proteggere il tuo telefono Android dal sovraccarico

Il Più Leggibile